aprire bistrot

Ecco come aprire un bistrot confortevole e accogliente

Negli ultimi anni molti imprenditori in Italia hanno deciso di aprire un bistrot, spinti dal grande successo di questo tipo di attività. Un bistrot è un locale che propone un tipo di cucina differente dai ristoranti, basta considerare che questa parola francese può essere tradotta in italiano con il termine “osteria”. In origine erano locali in cui si servivano vino e piatti tipici tradizionali ad un prezzo inferiore di quello dei ristoranti. Oggi invece i bistrot sono dei piccoli cafè, accoglienti e ben curati, tanto da assomigliare in alcuni casi a dei mini ristoranti.

Quanto conta l’aspetto per fari si che un bistrot sia di successo

Se il tuo sogno è quello di aprire un bistrot, devi presentare al pubblico un locale curato nei minimi dettagli. Non importa quale sia la dimensione della location perchè anche un piccolo spazio può essere valorizzato da un grande progetto: basta sfruttare i punti di forza del locale e scegliere l’arredamento giusto. Una delle regole fondamentali è trovare un compromesso tra funzionalità e comodità di movimento per chi lavora nel bistrot e comfort per la clientela, in modo da spingerla a restare più a lungo (e quindi a consumare di più). Se lo spazio è poco ci sono dei piccoli trucchi per valorizzarlo come ad esempio scegliere tavolini rotondi che facilitano il movimento sia dei camerieri che dei clienti.

Se vuoi aprire un bistrot in cui si può anche ordinare cibo da asporto sarà necessario prevedere anche un bancone abbastanza comodo per preparare le consegne che svolge anche altre funzioni: può essere un punto di attesa per i clienti, un divisorio tra la sala e la zona cucina, un luogo in cui mettere in mostra prodotti o menù servito. Per dare carattere al locale si possono anche sfruttare i muri, decorarli a tema e ideare delle mensole per guadagnare spazio. Un arredamento curato può rendere più confortevole la permanenza dei clienti e migliorare quindi la user experience: un’atmosfera calda invita il consumatore a fermarsi più a lungo, a prescindere dallo stile che più ti piacerebbe per caratterizzare il locale.

Le idee possono essere molte, dall’arredo vintage, allo shabby, ad uno stile più elegante, si può anche pensare di ricreare un ambiente anni ’20 o un locale ispirato all’arte. Colori e tessuti, uniti ad un sapiente utilizzo delle luci, completano il quadro.

Aprire un bistrot: a chi rivolgersi per studiare un progetto

Come avrai capito prima di aprire un bistrot devi studiare un progetto per presentare al meglio il locale alla clientela e rendere l’ambiente anche funzionale per chi vi lavora. Improvvisare la scelta dell’arredo significa perdere di vista tanti fattori che possono incontrare il gradimento della clientela invogliandola a permanere all’interno e consumare. Rivolgendoti ad Essence Interiors troverai un team di professionisti pronti a studiare un progetto compreso un arredo su misura per te, in cui lavorano diverse figure professionali pronte a rispondere a diverse tipologie di necessità o richieste.

Aprire un bistrot con l’aiuto di Essence Interiors è davvero semplice: verrai assistito in ogni fase, da quella di progettazione di interni, fino alla realizzazione pratica del locale. Per il tuo bistrot ti verrà proposto un progetto di interior unico, esclusivo. E se hai già un’idea in mente, troverai qualcuno pronto a realizzarla!

Contatta Essence Interiors e richiedi una consulenza!