PROGETTAZIONE BED AND BREAKFAST

 Essence Interiors è il tuo partner ideale per la progettazione di Bed and Breakfast funzionali e di design.

La progettazione di interni del Bed & Breakfast è fondamentale per il successo dell’attività. L’obiettivo di Essence Interiors è creare un ambiente unico ed accogliente, affinchè i clienti si sentano a loro agio, proprio come a casa, godendo dei comfort e dei servizi che proponi.

Un interior design pensato unicamente per il B&B, che dia calore e che sorprenda gli ospiti, gioca un ruolo fondamentale quando i clienti devono scegliere un bed and breakfast piuttosto che un altro.

arredo hotel roma

Dai vita al progetto del tuo Bed and Breakfast

Essence Interiors dà valore aggiunto al B&B creando ambienti e mobili su misura, confortevoli e funzionali per gli ospiti. Grazie ad un team fortemente specializzato di architetti, interior designer ed esperti di marketing potrai avere soluzioni efficaci a 360°.

Partendo da un’analisi di fattibilità, Essence Interiors fornisce un servizio completo. Varie proposte di progettazione saranno sviluppate con un occhio attento e critico, per regalare la giusta atmosfera, la giusta combinazione di colori e il giusto bilanciamento dei punti luce, per un’esperienza rilassante e confortevole.

Su richiesta Essence Interiors realizza elementi di arredo su misura per tutte le esigenze, prodotte direttamente dai nostri artigiani. La filosofia di Essence Interiors è funzionalità e design. Le proposte sono realizzate in 3D così da avere una visione di insieme del progetto, con possibilità di modificare o creare oggetti unici.

In linea generale, la realizzazione di un progetto per un B&B comprende le seguenti attività:

  • Studio della locazione (posizione, contesto e servizi di prossimità)
  • Ideazione del progetto (concept e tipologia di attività ricettiva)
  • Posizionamento sul mercato (analisi della concorrenza, fascia e target di riferimento)
  • Layout grafici con verifiche dell’ arredabilità degli ambienti
  • Rappresentazione grafica 3D del progetto

Arredo Bed and Breakfast: una progettazione completa

Essence Interiors è in grado di proporre un progetto di arredamento per B&B dopo un sopralluogo dei nostri architetti, che segua le più diverse esigenze dei clienti in tema di personalizzazione dell’arredamento.

Le proposte di arredamento per il B&B sono pensate per arredare con stile e design anche le più piccole strutture ricettive, dove comfort, praticità e versatilità indirizzano le scelte per l’arredamento di interni.

Dopo aver scelto lo stile d’arredamento per il B&B è consigliato scegliere dei mobili su misura così da sfruttare e ottimizzare al meglio gli spazi e gli ambienti. E’ un’opzione valida soprattutto quando abbiamo spazi modesti, come potrebbe essere una piccola camera da letto. Per questo problema potrebbe essere una valida opzione la costruzione di un armadio a muro su misura.

Essence Interiors offre un servizio completamente personalizzato. Dalla progettazione dello spazio e degli arredi fino ad arrivare al montaggio e all’allestimento completo. Potrai realizzare un progetto di stile per la tua attività con soluzioni originali e budget personalizzato. I tuoi ospiti si sentiranno come a casa, vivendo un’esperienza di attenzioni e comodità, in ambienti che rispecchiano la tua filosofia.

Le normative da rispettare per aprire un Bed and Breakfast

Aprire una struttura ricettiva comporta diverse attività e vari adempimenti di cui bisogna tener conto. Solo avendo un quadro generale chiaro e completo della normativa per aprire un Bed and Breakfast è possibile valutare concretamente se l’idea è realizzabile ed effettivamente sostenibile.

Essence Interiors segue tutta la fase di progettazione ma da anche supporto concreto per quanto riguarda le autorizzazioni necessarie ad aprire un B&B come la CILA (pratiche edilizie per autorizzare i lavori di ristrutturazione se necessari), SCIA (inizio attività) e i documenti da consegnare SUAR.

Bisogna poi prestare attenzione alla seguente normativa per B&B:

  • L’appartamento destinato a diventare B&B deve rispettare il regolamento edilizio del Comune di riferimento. In particolare dovrà essere conforme sia alla sicurezza in tema di abitazione ad uso privato sia conforme normativa locale igienico sanitaria.
  • Le dimensioni delle stanze e il numero complessivo sono dei parametri che vengono definite di volta in volta dalle singole Regioni.
  • Le stesse Regioni spesso impongono dei limiti anche all’arredamento del B&B. Le richieste sono: un letto per ogni ospite, un tavolo, una sedia, un comodino con bajour, un armadio e un cestino per i rifiuti.
  • Un’altro fattore da verificare è la compatibilità con il regolamento del condominio di riferimento. Deve essere richiesto il permesso per aprire la struttura ricettiva all’assemblea condominiale stessa.
arredo hotel roma
1960
LA NOSTRA STORIA
Lavoriamo da oltre 50 anni
690
I NOSTRI PROGETTI
Un'esperienza lunghissima
progettazione interni hotel
come arredare un hotel
come incrementare le vendite in un negozio
arredo hotel roma
ristrutturare hotel
progettazione interni

Vuoi parlarci del tuo progetto per un B&B?

Essence Interiors
CONTATTACI
Budget?
Vuoi inviare un documento?

Trattamento dei dati (art. 13 D.Lgs 196/03) - Leggi qui Informativa sulla Privacy
Ho letto e Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003*

FAQ

Perché affidarsi ad Essence Interiors per la progettazione di un Bed and Breakfast?

La progettazione di un Bed and Breakfast deve essere curata nei minimi particolari, per questo è un’attività che non deve essere sottovalutata. La progettazione così come l’arredamento dovrebbe avere come unico scopo far sentire a casa chi vi alloggia, ovvero trasmettere un feeling domestico, intimo e accogliente. Per questo Essence interiors progetta e sviluppa Bed and Breakfast con l’aiuto di un team di professionisti nell’architettura, nel design e nella creazione di mobili su misura.

Quali sono gli aspetti importanti da considerare per la progettazione di un Bed and Breakfast?

L’aspetto più importante per la progettazione di un Bed and Breakfast è senz’altro il fatto di avere delle stanze comode e funzionali, così da far alloggiare in tutta comodità i vostri ospiti. L’aspetto e il design, oltre le funzionalità e il comfort è un altro aspetto importante da tenere in considerazione per trasmettere feeling, calore e una sensazione casalinga, pur dando la sensazione di avere gli stessi servizi di un albergo.

Con Essence Interiors è possibile avere un’anteprima dei lavori in 3D?

Si, con Essence Interioris è possibile vedere in anteprime 3D, tramite Rendering delle proposte di progettazione per B&B pensate in base alle esigenze espresse dal cliente. Tramite Rendering 3D infatti è possibile discutere e pianificare cambiamenti o altri interventi rispetto alla proposta iniziale, così da soddisfare l’idea appieno l’idea del proprietario. Inoltre è possibile avere anteprima 3D anche dei mobili e dell’arredamento che Essence Interiors è in grado di creare su misura.

Come posso richiedere un preventivo?

Per richiedere un preventivo è necessario compilare il form di contatto indicando il budget a disposizione e quale tipologia di Bed & Breakfast si vuole realizzare. Nel messaggio inserisci tutte le tue domande o esigenze che hai sul tuo B&B, così possiamo capire meglio le tue necessità e creare dei preventivi e progetti ad hoc.