Idee ristoranti innovativi

Alla ricerca di idee per un ristorante innovativo? Ecco dove prendere ispirazione

Stai iniziando a muovere i primi passi all’interno del settore food&beverage? Se il tuo sogno è quello di aprire un’attività sappi che stai per intraprendere una bella avventura, per la quale è necessario essere preparati sotto molti punti di vista e, soprattutto, sapersi distinguere dalla concorrenza.

Ecco allora delle idee per ristoranti innovativi alle quali ispirarsi per partire con il piede giusto!

3 idee innovative per il tuo ristorante

Contare su un’offerta unica e su un prodotto d’eccezione è fondamentale, ma a patto che ci sia mercato: inutile proporre qualcosa di originale ma che non “vende”. Le ricerche di mercato sono, quindi, alla base del tuo successo, anche se correre qualche rischio è inevitabile.

Se non hai le idee chiare, te ne proponiamo alcune all’avanguardia, sulle quali poi poter lavorare per creare la tua offerta personalizzata:

1. Ristorante a tema. Sono sempre più diffusi, ma non per questo sono stati utilizzati giù tutti i temi possibili, e inoltre potresti rivisitarne uno, rendendolo migliore con qualche servizio/prodotto più efficace. Pensiamo per esempio al tema artistico culturale, con quadri sulle pareti e uno stile specifico, come quello della Pop Art, sul quale sbizzarrirsi davvero tanto.

2. Ristorante tecnologico. Inutile sottolineare quanto sia importante oggi la tecnologia all’interno di qualsiasi locale. Oggi poi non bastano più i dispositivi digitali per le comande o qualche schermo touch screen. C’è chi, per esempio negli Stati Uniti, ha messo a disposizione una piattaforma in grado di connettere a Facebook il ristorante tramite software gestionale, così da permettere ai clienti di ordinare e pagare attraverso il social network.

3. Ristorante green. Questione fondamentale e che orienta le scelte di moltissimi clienti ormai. Il cibo e le materie prime, però, non bastano (ovviamente devono essere prodotte in maniera sostenibile, meglio i prodotti locali e organici) ma è necessario anche diminuire i consumi, far attenzione ai materiali utilizzati per il cibo take away, i tovaglioli, i saponi, ma anche ai componenti di arredamento, che devono essere realizzati con materiali eco-sostenibili e tecniche ad impatto zero sull’ambiente.

Idee per ristoranti innovativi2Come realizzare la tua idea?

Abbiamo visto solo alcune delle idee per ristoranti innovative dalle quali potresti prendere spunto. Attento però a fare le dovute verifiche ed analisi! Ovviamente, infatti, non puoi pensare di fare tutto da solo, coordinando tanti professionisti diversi.

Proprio per andare incontro alle esigenze di imprenditori come te, abbiamo creato il team di Essence Interiors, un laboratorio artigianale che è anche un studio di design per interni e di consulenza per il marketing. In pratica, ti aiuteremo a trovare/affinare il mood del tuo locale, tramite analisi, programmazione e realizzazione dell’arredo su misura, in modo che comunichi l’idea innovativa del ristorante.

Vuoi saperne di più? Contattaci e inizia la tua avventura!