Un tuffo nel passato: ecco come realizzare l’arredamento di un locale vintage

Sogni di aprire un locale dall’atmosfera che richiami al passato? Che sia un ristorante, un bar, un pub, un’enoteca…sappi che stai partendo con il piede giusto, perché hai scelto un format ben preciso e di tendenza.

Ma come dev’essere l’arredamento di un locale vintage? Ecco qualche prezioso consiglio per evitare di farlo sembrare solo “antico”!

Perché arredare un locale in stile vintage?

Il passato non passa mai di moda. Può sembrare una contraddizione, eppure è proprio così: il passato è un valore e la patina del tempo, aggiunge preziosità alle cose, creando un effetto nostalgia che porta a riscoprire oggetti e mobili iconici, diventati di culto. 

La stessa parola “vintage” deriva dal francese “vendenge” ovvero vendemmia, quindi il vintage è come il vino d’annata, quello più pregiato.

3 regole d’oro per arredare un locale in stile vintage

Innanzitutto arredare un locale in stile vintage significa donargli pregio, ma solo se lo si fa seguendo certi crismi! Ecco quelle che possiamo definire le regole auree:

 1. Mixare passato e presente

Proprio così, il migliore vintage è quello che non vive da solo, ma spicca nel contemporaneo. Il mix, infatti, garantisce il contrasto quando è ben realizzato, e permette maggiore elasticità, senza esagerare! Antico e moderno possono andare perfettamente d’accordo, se l’equilibrio di forme e colori vince sul caos: punta all’essenzialità per arricchire con i complementi. Oggetti e arredi devono essere rimessi a nuovo, ma con fratture e imperfezioni; nulla toglie al fatto che l’arredamento vintage di un locale può essere creato ad hoc da artigiani esperti

 2. Scegliere colori chiari e neutri

La scelta dei colori è fondamentale, a partire da quello delle pareti che consente di trasmettere emozioni, rimanendo in linea con gli arredi. I colori neutri sono i più indicati, che dovrebbe avere delle tonalità pastello polverose, che vanno dal rosa, a verde chiaro, fino all’azzurro. Nulla vieta di inserire dei dettagli scuri, come una lampada, una sedia o un vaso. 

 3. Illuminazione soft

La luce incide in modo determinante nel creare l’atmosfera giusta, ovvero quella che si vuole far vivere al cliente. Le luci soffuse vanno benissimo in un ambiente dai toni chiari, che puoi creare con dei punti luce da collocare in base alle esigenze, una scelta che cambia in modo incredibile l’accoglienza. 

A chi rivolgersi per l’arredamento di un locale vintage?

Studiare uno stile d’arredamento d’interni, come quello vintage, e realizzarlo in modo perfetto, senza commette errori che sono controproducenti, è davvero complicato. Ecco perché una buona idea è quella di rivolgersi ad un team di consulenza, in grado di consigliarti le migliori soluzioni e strategie. 

… E se chi suggerisce le proposte per gli arredi poi li potesse anche realizzare materialmente? È il servizio che ti offre Essence Interiors, perché nella nostra squadra ci sono consulenti di marketing, architetti, ma anche maestri artigiani che realizzano arredi su misura, quindi unici per il tuo locale.

Lascia a noi la possibilità di occuparci dell’arredamento vintage del tuo locale e seguiremo anche la messa in opera dei lavori. 

Contattaci per un preventivo personalizzato!