allestimento locali

Ecco come impostare il concept perfetto per l’allestimento dei locali

L’allestimento locali è un argomento molto complesso, difficile da esaurire in poche righe. Di locali commerciali che potrebbero necessitare di un allestimento infatti, ne esistono diverse tipologie: negozi, ristoranti, bar, pub, pizzerie, gelaterie e la lista potrebbe andare ancora avanti. Ognuna di queste attività presenta delle caratteristiche differenti di cui bisogna tenere conto e in fatto di arredamento non solo possono essere diverse le esigenze e le preferenze, ma può esserlo anche il budget a disposizione.

Per l’allestimento di locali commerciali comunque, è sempre consigliabile rivolgersi a personale esperto in quanto sarà necessario trovare la soluzione capace di sfruttare al meglio la metratura a disposizione e che allo stesso tempo valorizzi le caratteristiche del locale. Ogni attività necessiterà infatti di arredi adeguati che potranno comunque essere individuati in base allo stile che si è scelto per il locale.

Allestimento di locali food e no food

Per gli ambienti delle attività no food la scelta degli arredi andrà fatta in base alla tipologia di merce da vendere: per una gioielleria o un negozio di abiti firmati saranno indicati mobili di lusso, quindi legni pregiati, cristalli, marmi. Diverso sarà invece il caso invece di negozi che vendono merce più economica.

L’arredo gioca un ruolo fondamentale in qualsiasi tipo di attività commerciale, soprattutto per quelle che si occupano di ristorazione e somministrazione alimenti e bevande. In questo caso individuare lo stile e il carattere del locale sarà fondamentale per determinarne il successo. Scopo di un allestimento locali professionale è infatti quello di attrarre i clienti al locale, conquistarli, per far sì che tornino di nuovo.

Il cibo di per sé è un elemento conviviale, la location in cui viene servito deve quindi essere accogliente e ospitale ma questo varia a seconda del tipo di attività: gli arredi di una pasticceria o di una gelateria, per esempio, dovranno evidenziare la qualità dei prodotti, in un ristorante si dovranno invece prediligere arredi comodi per far sì che i clienti si trattengano a lungo e consumino di più, in un fast food andranno bene panche o sedie in plastica perché il pasto dovrà essere consumato velocemente.

A chi rivolgersi per un allestimento locali professionale

In generale nei locali commerciali gli arredi devono rispondere anche a criteri di praticità e funzionalità visto che si tratta di luoghi in cui ci sarà un personale che lavora. Stile dell’arredo, colori, elementi distintivi, organizzazione degli spazi: tutto deve concorrere a creare la giusta atmosfera.

Se non sai da dove partire o se hai un’idea in mente che vorresti adattare alla tua attività, puoi rivolgerti ad Essence Interiors che studierà per te una soluzione su misura. Essence Interiors è un interior contractor al cui interno lavora un team di professionisti in grado di rispondere ad ogni esigenza: falegnami, elettricisti, progettisti, arredatori, architetti. Questo gruppo di professionisti studierà per il tuo locale una soluzione personalizzata che tenga conto dello stile che desideri, della funzionalità degli arredi, delle caratteristiche dello spazio a disposizione. L’obiettivo è quello di creare un locale commerciale in cui tutto sia in armonia per consentirti di lavorare bene e attirare la clientela giusta.