Dove aprire attivitàPeriferia o centro città? Ecco cosa valutare per capire dove aprire un’attività

All’alba del nuovo anno hai deciso di buttarti in una nuova avventura imprenditoriale? Dopo aver deciso il settore e sbrigato le prime questioni burocratiche, sicuramente ti stai imbattendo nella scelta della location.

Andiamo allora a scoprire dove aprire un’attività per attirare non solo più clienti, ma anche quelli giusti, partendo però da alcune considerazioni importanti.

Esiste la location perfetta?

Purtroppo dobbiamo, in primis, sottolineare che non esiste una location perfetta in assoluto per nessuna attività, ma ciò non ne scalfisce l’importanza!

Nessuno e niente, infatti, può garantire il successo di un punto vendita e di un locale, perché il rischio d’impresa esiste sempre, ma fare le dovute valutazioni ti aiuterà di certo a ridurlo drasticamente. Ecco da dove partire!

Dove aprire la tua attività? 3 fattori da considerare

Andiamo subito al sodo allora, e vediamo quali sono i punti del progetto che influenzano la scelta del luogo nel quale collocare la tua attività:

 1. Target. Non basta avere il negozio, aprire un pub, bar o ristorante che sia, in una zona nella quale transita tanta gente, ma è importante poter raggiungere il proprio target di riferimento, quindi devi sapere qual è!

 2. Concorrenza. Nel valutare il quartiere, devi analizzare sia la concorrenza sia la presenza  di attività vicine con le quali poter collaborare per uno “scambio clienti”, in una sorta di sinergia. Un esempio pratico: ci sono una SPA, un parrucchiere, diversi uffici e un CAF, ma scarseggiano i bar. Il tuo potrebbe attirare i clienti che frequentano questi altri luoghi!

 3. L’affitto o il costo d’acquisto. Inevitabilmente incide, perché bisogna rispettare il budget per evitare di “fare il passo più lungo della gamba”. Non deve però essere l’unico parametro, perché pagare poco, aprire nel deserto e poi dover investire di più nel marketing, non è conveniente!

In pratica, devi redigere un vero e proprio business plan, se stai cercando di capire dove aprire un’attività nel settore del food&beverage, in generale dovresti sempre partire da un piano di marketing che analizzi e determini tutti questi aspetti fondamentali, sui quali basare la scelta della location, per poi passare ad un’analisi capillare del territorio.

Perché non richiedere una consulenza?

Probabilmente sei un po’ spaventato da tutto il lavoro che richiede l’apertura di un’attività e la scelta della location giusta: scegli allora di affidarti ad un team di esperti che lavora in modo sincronizzato e professionale per definire una strategia vincente sotto tutti i punti di vista.

Noi di Essence Interiors non solo ci occupiamo di tutti gli aspetti di marketing, e quindi possiamo definire insieme a te dove aprire l’attività, ma anche progettare e realizzare arredi su misura, per rendere il tuo negozio, locale o struttura ricettiva, un luogo accogliente, confortevole, funzionale, ma soprattutto unico!

Dai un’occhiata ai nostri progetti nel settore retail, ma anche food, hotel, meeting room e housing e… lasciati sedurre dalle nostre creazioni!