come arredare un bar

Ecco come arredare un bar bello e funzionale

Se stai per aprire un bar, oppure hai intenzione di ristrutturare il tuo, può essere l’occasione giusta per rinnovare completamente l’aspetto del locale e renderlo più alla moda. Per molte persone il bar è come una seconda casa, è il luogo in cui vanno ogni giorno prima di entrare in ufficio, la pausa caffè è un prezioso momento di relax. L’ambiente deve quindi essere accogliente, ecco perché è importante capire bene come arredare un bar per far sì che sia un luogo di lavoro pratico, ma anche gradito alla clientela.

Come arredare un bar: i fattori da considerare

Moderno o trendy, shabby, classico o vintage: qualunque sia lo stile che più ti piace l’arredamento del bar deve per prima cosa rispecchiare chi lo gestisce. Una volta definito lo stile si può realizzare un ambiente armonioso e funzionale dove i clienti si sentano ben accolti. Fato questo si può creare un bar innovativo inserendo elementi, colori o materiali che rendano unico il locale. Se hai una passione particolare che sia la musica, la fotografia o altro, si può partire da questa per capire come arredare un bar in modo creativo.

Dai importanza al bancone

Esistono diverse tipologie di clienti, ci sono quelli che hanno i minuti contati e quelli che amano spendere qualche minuto in più del necessario seduti ad un tavolino, magari leggendo il giornale. Il bancone è l’elemento di arredo più importante, non solo è il cuore del locale, ma è anche la prima cosa che notano i clienti. Realizzare zone differenti all’interno del bar può essere una soluzione per rispondere alle varie esigenze a accontentare tutti: i più frettolosi si accontentano di un bancone elegante, per quelli che si attardano sono ideali tavolini in zone più appartate.

Prevedi più aree

Se il locale è abbastanza rande l’ideale sarebbe dividerlo in tre: l’area bancone, i tavolini in bella vista e quelli in una saletta separata. Se il locale è unico si può comunque creare un angolo più intimo nella parte più lontana dal bancone ricreando un piccolo salottino con divanetti o poltroncine comode.

Come arredare un bar in base alle tue esigenze

La cosa più importante da considerare quando inizi a pensare a come progettare un bar, è che questo deve prima di tutto rispecchiare la tua personalità. Arredi su misura, decorazioni e un sapiente uso di tessuti, materiali e illuminazione sono tutti elementi che ben mixati insieme possono creare un ambiente unico, speciale, confortevole per i tuoi clienti. Basta l’aggiunta di qualche pezzo di arredo fuori dal comune per rendere poi il bar differente da tutti gli altri determinandone la caratteristica che possa renderlo particolare.

Se stai cercando dei professionisti capaci di confezionare un progetto personalizzato in base ai tuoi desideri e alle tue esigenze puoi rivolgerti ad Essence Interiors, un interior contractor che può seguire la realizzazione del tuo nuovo bar in ogni fase: dalla tua idea, allo studio del progetto, alla consegna chiavi in mano. Nel team di Essence Interiors lavorano infatti diverse figure professionali che possono rispondere ad ogni tipologia di richiesta: artigiani architetti di interni, falegnami, elettricisti, progettisti. Se vuoi che il tuo bar sia un’attività di successo contatta subito Essence Interiors per richiedere una consulenza!