Ti capita mai di entrare in un locale e sentirti totalmente avvolto nella sua atmosfera?
Secondo gli psicologi, un ambiente che presenta dei colori e un’illuminazione coerente con le attività e i servizi che offre, viene apprezzato di più dalla clientela …che decide involontariamente di passare più tempo in quel luogo.
L’aspetto di un locale – che sia un hotel, un ristorante o una qualsiasi altra attività commerciale – influenza l’acquisto e la permanenza di ogni individuo.
Per far sì che l’esperienza di consumo sia positiva, tutti e cinque i sensi devono quindi essere stimolati.
Lo stimolo dei sensi per un’esperienza diversa
I colori, i profumi, i suoni, i materiali che ogni attività commerciale utilizza per rappresentare il proprio business devono essere in linea con il servizio che offre.
Il cliente deve avere la sensazione di essere totalmente inserito in una realtà parallela, dove odori, musiche e diverse sfumature si fondono e gli permettono di distaccarsi momentaneamente dalla quotidianità. Un buon locale ha bisogno di offrire alla clientela qualcosa di nuovo e di particolare, per emergere rispetto alla concorrenza e attirare clienti potenziali. In particolare, fin dalla vetrina, un’attività commerciale può attrarre grazie ai colori e all’illuminazione.
Dipende, ovviamente, dal servizio che offre e dall’entità del target. Ogni colore, ogni ombra e ogni sfumatura assumono nel marketing un significato diverso. E veicolano emozioni distinte nei consumatori.
Persone più giovani prediligeranno tonalità più forti e fredde, mentre i clienti più maturi apprezzeranno nuances scure e calde. Allo stesso modo, cambieranno le percezioni a seconda del sesso del visitatore.
Per questa ragione, è fondamentale scegliere con cura le tonalità a cui un locale si ispira e il tipo di luce che vuole adoperare per far risaltare al meglio i suoi prodotti.
Quando si osserva un prodotto o l’aspetto di un locale, si dà sempre primaria importanza alle sue caratteristiche visive. La vista è infatti il senso più sviluppato e che influenza in maggior misura il giudizio e le sensazioni interiori.
I segreti dell’illuminazione: ecco perché il cliente rimarrà nel locale
Certamente l’ambiente e l’arredamento contano molto per il successo di un locale.
Ma se la luce non è quella giusta, il cliente vorrà andarsene molto presto. Quando in un locale c’è la luce più adatta per scattare una bella foto, per guardare negli occhi il proprio partner, per leggere dei documenti o lavorare al computer, una persona vi resta più a lungo volentieri.
Spesso l’illuminazione dei locali è sottovalutata, ma funge invece da veicolo comunicativo. In attività aperte soprattutto di giorno, sarebbe meglio prediligere grandi vetrate, permettendo alla luce naturale di illuminare l’intero locale, o grandi lampadari, per esaltare il luogo e i prodotti che si stanno acquistando o consumando.
Attenzione però alle luci troppo accese.
Non vorrai mica accecare i clienti? Ricorda che non a tutti piace entrare in un ambiente troppo artefatto. Utilizza quindi luci dai toni caldi, a meno che tu non gestisca un supermercato o un’attività industriale.
Se il tuo è un locale notturno, invece, è bene adoperare luci soffuse, per creare un’atmosfera intima, delicata e rilassata. L’ultimo trend per i ristoranti sta nell’illuminare l’ambiente con dei piccoli punti luce diffusi in tutta la sala, che guidano il cliente fino al proprio tavolo, dove al centro c’è la classica candela bianca.
Non solo oggigiorno è indispensabile scegliere luci d’effetto e di design, ma è bene tenere a mente l’importanza della loro resa cromatica, ovvero del gioco visivo che i colori del locale possono produrre a contatto con le fonti luminose.
Le sensazioni che suscitano i colori
L’illuminazione cambia a seconda dell’attività commerciale, così come i colori e i concept che ognuno desidera utilizzare per il proprio locale.
Possiedi un bar? Allora puoi tinteggiare con colori accesi e utilizzare fonti luminose.
Hai un ristorante? Meglio optare per uno stile più ombroso e illuminato da luci soffuse.
Il motivo è semplice: ogni colore richiama una sensazione diversa. Quindi ogni colore è adatto al tipo di cliente che il tuo locale vuole conquistare. Qualunque tonalità tu scelga, stai comunicando un messaggio preciso.
La psicologia del colore insegna infatti che ogni tonalità trasmette involontariamente al cervello una sensazione. Tale concetto varia da cultura a cultura. In Occidente, ogni colore suscita un’azione e un’emozione ben precise.
Ecco quali colori scegliere per il tuo locale
I colori pacifici
Il bianco è il colore più neutrale ma più versatile che esista. Richiama calma, equilibrio e pulizia, ma se accostato a un mobilio più appariscente ed estroso, suggerisce un’idea di eleganza e originalità. Calore e ottimismo sono invece simboleggiati dal giallo. La pace e la convivialità sono poi definiti anche dal blu e dalle sue sfumature.
I colori più gioiosi
Nuances che invece rappresentano gioia, salute e virtù sono l’arancione e il verde, ideale per ambienti giovanili, ironici e correlati alla natura.
I colori più forti
Il nero è sicuramente un colore deciso che veicola molteplici significati, tra cui la forza e la temperanza, espressi anche grazie al colore rosso, decisamente più passionale e combattivo.
Dipende tutto dal target che vuoi conquistare.
Il tuo locale commerciale si basa in primis sul pubblico. Devi quindi considerare la fascia d’età a cui vuoi rivolgerti, lo stile da adoperare per coinvolgere il pubblico e spingerlo a rimanere, il colore delle pareti e le sfumature dell’arredamento.
La fase successiva, e forse più importante, è scegliere lo stile e il tipo di pittura.
Quali fattori influiscono sulla scelta del colore del tuo locale?
Sicuramente l’ampiezza del locale è un elemento determinante nella scelta del colore adeguato.
La disposizione dell’arredamento e la grandezza e l’altezza delle pareti influiscono in maniera preponderante sulla scelta delle nuances per il proprio stile.
L’arredamento stesso, poi, influenza la scelta dei colori da usare.
L’ambientazione che vuoi creare dovrebbe essere coerente, in tutto e per tutto
Se ricerchi una personalità più metropolitana, i materiali da utilizzare dovranno essere scuri e lucidi (come il metallo), accostati a una parete dalle tonalità glaciali. Se invece stai provando a ricreare un ambiente giovanile, via libera a colori accesi, ornamenti e forme geometriche per decorare il tuo locale.
Colori e illuminazione in una strategia di marketing coerente e completa
In un locale di successo, è necessario studiare e definire bene i giochi di luci e i cromatismi.
Locali piccoli, grazie a delle accortezze, possono risultare più ospitali e caldi rispetto ad ambienti più grandi e spaziosi ma composti da tonalità cupe o mal accostate.
La scelta dei colori adatti al tuo locale porterà a due benefici primari, oltre che a una maggiore permanenza dei clienti. Innanzitutto, i tuoi visitatori apprezzeranno la cura per gli arredi e la coerenza di tutto l’ambiente. E in secondo luogo potrai raggiungere un buon posizionamento rispetto ai tuoi competitor.
Non solo potrai vantare un’ottima brand reputation ma anche e soprattutto un’unicità nel mercato.
Nella società attuale ci sono tanti e continui stimoli, ma il tuo punto di forza è proprio quello di creare un progetto armonico che fonda le tue attività, il modo di farle e di rappresentarle tramite la scelta di arredi e colori.
Osare con lo stile può spaventarti, ma in realtà è una marcia in più. Bilanciare forme, luci, sfumature diverse è solo il primo passo per il tuo locale per avere un’identità unica e attrarre sempre più clienti.
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