Attirare i clienti in negozio ricreando il giusto ambiente

Cosa spinge i clienti ad entrare in un negozio? Come mai alcune persone varcano la soglia, si guardano intorno ed escono senza fare acquisti? La risposta più scontata potrebbe essere che la merce non è gradita, ma in molti casi il problema non è questo. Ci sono negozi che vendono merce di qualità, eppure non concludono grandi affari, come mai? Il motivo potrebbe essere l’aspetto del locale. In questo articolo, quindi, vi spiegheremo come attirare i clienti in negozio puntando sul giusto arredamento.

Come attirare i clienti in negozio: l’importanza dell’arrendamento

L’arredamento di un negozio non può essere determinato solo dai gusti personali, ma deve essere considerato come uno strumento che può incrementare le vendite attirando il giusto target di persone. I colori delle pareti, lo stile dei mobili, anche la musica, devono essere diretti al target di riferimento: i clienti devono sentirsi accolti, devono pensare di essere nel posto giusto.

– I colori e le luci

L’ambientazione adatta si ottiene dal punto di vista estetico attraverso la scelta dei colori, dello stile, delle immagini. I colori e le luci possono trasmettere energia e sono importanti perché le persone recepiscono a livello inconscio delle sensazioni appena entrano in un ambiente. I colori, per esempio, possono essere sfruttati in maniera strategica anche per far apparire più grande un negozio o al contrario farlo apparire meno dispersivo.

– Disposizione dell’arredamento

La disposizione dei componenti d’arredo nel negozio è funzionale all’esposizione dei prodotti: se ben organizzata consente di allestire la merce facilmente, mettendola in evidenza agli occhi dei clienti. Lo stile invece determina l’identità del negozio, bisogna quindi capire cosa si vuole trasmettere e a quali persone. In un negozio di abbigliamento per signore, per esempio, sarà più indicato uno stile classico, mentre in un negozio per teenager si dovrà puntare su un arredamento più giovane e moderno.

– Disposizione delle attrezzature

Stando alle regole del visual merchandising, pare che le persone abbiano la tendenza a girare a destra una volta entrati in un locale: posizionare il banco cassa a destra dopo l’entrata è quindi un errore perché indispone i clienti. Meglio invece studiare un percorso che porti i clienti a dover notare per forza i prodotti di punta. Oltre a capire come attirare i clienti in negozio, infatti, l’obiettivo di chi ha un’attività commerciale è quello di farli restare all’interno il più a lungo possibile perché in questo modo le probabilità di concludere una vendita potrebbero aumentare.

Attirare i clienti in negozio pianificando un progetto con degli esperti

Per arredare al meglio un negozio si devono quindi seguire delle regole specifiche che tengano conto della psicologia delle persone, del target di riferimento, della corretta disposizione dell’arredamento e del materiale utilizzato per l’allestimento (il legno ad esempio è un materiale confortevole, che trasmette calore): tutto questo deve essere fatto con una pianificazione professionale del lavoro. 

Se vuoi arredare il tuo negozio per attirare più clienti e incrementare le tue vendite devi quindi pianificare un progetto che tenga conto di molti fattori. Se non sai da dove partire puoi rivolgerti ad Essence Interiors e richiedere una consulenza.

Essence Interiors è un interior contractor, non si limita cioè ad una semplice fornitura di arredi, ma offre ai clienti una serie di servizi che partono dalla progettazione degli spazi fino alla consegna del locale ultimato. Nel team di Essence Interiors lavorano tante figure professionali che hanno diverse competenze e tutte collaborano tra loro per realizzare un progetto ottimale in base alle necessità dei clienti. Falegnami, artigiani, elettricisti, progettisti, interior designer uniscono le loro professionalità per studiare soluzioni su misura ed offrire ai clienti un servizio professionale.