come arredare un bar moderno

Ecco come progettare un bar moderno di successo

La progettazione di un bar può essere la chiave per il successo dell’attività: i locali che sanno distinguersi infatti, sono in grado di attirare un maggior numero di clienti. I tratti distintivi sono quelli che caratterizzano un locale, lo rendono preferibile rispetto agli altri e spingono le persone ad entrare per fare un’ordinazione.

Un bar moderno nel centro storico di una città d’arte ad esempio si farà notare già dalla vetrina per il contrasto con l’ambiente circostante. Ovviamente bisogna capire come progettare un bar moderno per far sì che questo contrasto risulti piacevole e non sgradevole. La linea di confine può infatti essere molto sottile, bisogna seguire con attenzione delle regole di progettazione se si vuole ottenere un effetto calamita su un determinato target di clienti.

Come progettare un bar che sia accogliente e funzionale

Le persone amano gli ambienti curati nei dettagli, vogliono entrare in un luogo che sia familiare, ma raffinato, e devono sentirsi a proprio agio affinché questo le invogli a restare nel bar e a consumare. Se quello che vuoi è un ambiente innovativo, dallo stile moderno, devi partire da una progettazione del locale che punti su elementi capaci di impreziosire l’ambiente: illuminazioni, arredi su misura, materiali innovativi, decorazioni.

Lo stile moderno può trasmettere calore, si può giocare con tessuti e carte da parati, puntare su materiali da recupero, aggiungere dettagli industriali, valutare diversi livelli di pavimentazione per dividere le varie zone. Per l’arredo si possono usare sgabelli in legno o in metallo colorato, volendo possono essere allestiti angoli con divani per creare aree relax. Le idee insomma possono essere molte.

Nella progettazione di un bar dallo stile moderno si deve anche svolgere uno studio illuminotecnico specifico: lampadine e led di ultima generazione non solo si sposano perfettamente con lo stile moderno, ma sono anche utili per il risparmio energetico.

Non si può riflettere su come progettare un bar moderno senza considerare l’elemento di arredo più importante: il bancone. Il bancone deve essere elegante, avere linee pulite ed essere accogliente perché è il cuore pulsante dell’attività di un bar. Si possono prevedere delle sedie, oppure no, dipende dalle finalità. Se l’obiettivo è trattenere i clienti più a lungo meglio puntare sui tavoli in legno o in metallo a seconda dello stile, corredati da sedie, poltroncine o anche panche.

Progettare un bar moderno con l’aiuto di professionisti

I bar in stile moderno non sono quindi tutti uguali, possono variare i materiali impiegati per costruire l’allestimento, si può giocare con i colori, con le luci, con gli elementi decorativi. Nello stile moderno vincono però le linee pulite tra cui emergono dei dettagli molto curati. Altro elemento su cui si può puntare per caratterizzare il locale è la realizzazione di una parete differente, su cui focalizzare l’attenzione, magari perché in contrasto con il resto dell’arredamento. Spazio alla fantasia dunque, a patto che vi sia una coerenza di base in ciò che si vuole trasmettere. L’obiettivo resta quello di creare un ambiente dove i clienti possano entrare volentieri.

Quando si prepara un progetto per realizzare un bar o per ristrutturarne uno esistente, bisogna poi tenere conto di quelle che sono le caratteristiche strutturali del locale. Se hai in mente un format per il tuo locale e non sai come realizzarlo puoi rivolgerti ad Essence Interiors, che studierà per te un progetto d’interior personalizzato.

Si può partire dalla tua idea o studiarne una insieme, il team di Essence Interiors sarà comunque in grado di seguire la realizzazione del bar in ogni singola fase, fino al completamento dell’opera chiavi in mano. Architetti, interior designer, artigiani, falegnami, progettisti, lavorano in sinergia per trovare la soluzione di arredo più adatta alle tue esigenze ed ai tuoi obiettivi.