Un locale specializzato in Food&Beverage rappresenta un luogo dove stare in compagnia, in un ambiente rilassato e originale, in cui divertirsi e restare affascinati.
Ecco perché, in quanto ristoratore, dovresti seguire delle piccole ma vincenti accortezze per rendere il tuo locale unico e di tendenza. La tematica ambientale è quella che sta più a cuore alla clientela di oggi. Un locale totalmente green nei suoi diversi aspetti è un locale che vale.
La guida per un menù sano
Il primo elemento su cui dovresti focalizzarti per il tuo bar o ristorante è la scelta di un menù sano da offrire alla clientela. Realizzare infatti piatti e bevande utilizzando prodotti naturali e biologici è il primo passo per presentarsi come locale attento alla salute dei propri ospiti.
Cucinare e abbinare sapori di stagione, ad esempio, indica l’attenzione che dai alla freschezza delle materie prime selezionate, che si discostano totalmente dai piatti pronti, poco salutari e le cui confezioni sono di difficile smaltimento e nuocciono all’ambiente.
Ricette equilibrate e nutrienti, dove l’apporto salutare del cibo va oltre il semplice gusto e richiama invece un consumo etico e sostenibile, doneranno al tuo ristorante anche una reputazione green, che attrarrà sempre più clienti.
La tendenza bio di un locale non deriva unicamente dall’offerta gastronomica, bensì da tutte le scelte estetiche che concorrono alla realizzazione di un ambiente innovativo e naturale che richiami sensazioni di benessere e cura del pianeta.
Il rispetto dell’ambiente come trend alla moda
Un ristorante che si dichiara attento alle tematiche ambientali dovrebbe fare dell’arte del riciclo il suo punto di forza. Arredi in fibre naturali, in materiali riciclati e in colorazioni che richiamino la natura sono il perfetto esempio di ciò che cerca oggi una clientela di un certo tipo.
Abolire qualunque tipo di elemento in plastica, dalle stoviglie, ai piatti, ai bicchieri, persino alle cannucce è già un atteggiamento ecosostenibile importante. Negli ultimi anni poi sono stati progettati numerosi complementi d’arredo ecosostenibili, che riciclano il legno o altri materiali di recupero e ne ricavano mobili artigianali che riprendono la tradizione, in un’ottica nuova e di design.
In questo modo gli ospiti potranno toccare con mano e vedere gli elementi naturali e green del bar o del ristorante in cui si trovano. Un’atmosfera verde, infatti, piena di dettagli tradizionali uniti all’innovazione, costituisce un trend che nei prossimi anni sarà sempre più desiderato dai clienti.
Dare nuova vita a materie segnate dal tempo trasmette l’importanza che i ristoratori danno alla tutela del pianeta e ai loro valori. Porre attenzione alla composizione naturale degli arredi porta a una maggior consapevolezza green sia del ristoratore che dei consumatori.
La semplicità del verde
Un tavolo di legno in un ristorante green deve necessariamente avere al suo centro un fiore o una piantina. È solo un dettaglio che nel suo piccolo rappresenta un punto verde da cui partire per creare un ambiente ecosostenibile.
Gli elementi botanici nel tuo locale possono essere diversi e di vario tipo. Una scelta potrebbe ricadere su vere e proprie aree verdi, sia all’interno sia all’esterno del locale, se ne hai la possibilità; un richiamo totale alla terra permette infatti di immergersi completamente, anche solo per un momento, in una realtà naturale all’interno della città.
Un’altra soluzione potrebbe essere ricreare un ambiente naturale grazie alla decorazione delle pareti. Due le opzioni più creative e di tendenza. La prima è installare pareti green, composte da licheni stabilizzati che riproducono un giardino verticale. La seconda comprende quadretti bucolici e grandi decorazioni in materiale riciclato che si rifanno a forme ritrovabili in natura.
Disporre di tante piante all’interno del proprio locale può essere una scelta giusta per comunicare messaggi positivi di interesse e rispetto verso l’ambiente. Le piante e i fiori, oltre al valore estetico assolutamente importante, aiutano a designare un’atmosfera piacevole e rilassata. Il potere del verde infatti stimola diverse sfere sensoriali, quella visiva e olfattiva prima di tutto, generando sensazioni positive, sia rinvigorenti sia rilassanti.
Solo veri professionisti sanno progettare un ambiente naturale
Per concretizzare un locale ecosostenibile in tutti i suoi aspetti è necessario richiedere la consulenza di un personale esperto. In effetti avere un ristorante green non è semplice. Non basta arredare il locale con qualche pianta ed elemento d’arredo in legno. È importante fare uno studio attento degli spazi e dello stile da realizzare.
Essence Interiors fa al caso tuo. Forniamo i nostri migliori servizi per ideare un concept ad hoc per il tuo locale food&beverage. Il nostro team ti seguirà passo passo fino all’avviamento della tua attività, progettando gli interni in un’ottica green, in linea con le prospettive di tendenza di maggior successo.
Comments are closed.