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Il successo della ristorazione italiana è in calo, secondo i recenti studi della Federazione Italiana Pubblici Servizi (studio Fipe – 2019 https://www.fipe.it/). I consumatori stanno perdendo fiducia verso i locali di ristorazione commerciale e ricercano esperienze maggiormente positive negli “all you can eat” e negli esercizi take away.

Ma nonostante questo, puoi ancora competere e vincere nel mercato della ristorazione. Ecco come.

Nonostante tale stima, però, più di sei italiani su dieci consumano almeno un pasto fuori casa quotidianamente. Per questa ragione è indispensabile puntare su soluzioni innovative e attraenti per conquistare o riconquistare i consumatori del tuo locale.

Con qualche piccolo dettaglio potrai rendere il tuo ristorante irresistibile.

È necessario conoscere le tendenze che ti permetteranno di arredare il tuo ristorante nel migliore dei modi, coinvolgendo il consumatore al 100%.

La bellezza del gusto

Realizzare pietanze particolari è senza dubbio uno dei tasselli più importanti per un locale inserito nel mercato della ristorazione. Sapori e colori audaci trasmettono molte informazioni: che agli chef di quel locale piace rischiare, che sono aperti alle novità, che quel ristorante punta all’innovazione, insomma che quel locale non sarà il solito ristorante. Per non parlare poi dell’importanza dell’impiattamento.

I cibi oggettivamente belli e colorati hanno un impatto sui social. Le nuove generazioni tendono spesso a spostare l’attenzione dal gusto all’estetica, cercando angolazioni e piatti sempre più particolari da fotografare e da postare.

Anche l’uso dei piatti e dei bicchieri giusti denota una certa importanza. Usare stoviglie dai colori sgargianti  quest’anno è un must di ogni locale per far risaltare le pietanze.

Un altro trend molto importante è quello dei ristoranti e dei cibi “senza”; il senza glutine, senza lattosio, senza carne ha conquistato tutti. Proporre piatti anche per persone che preferiscono o non possono mangiare determinati alimenti sarà un valore aggiunto per la tua attività commerciale.

Come realizzare un menù accattivante

Un’altra particolare attenzione devi darla al menù e alla cartellistica presente nel tuo locale. Come prima cosa, è bene che richiami lo stile e i colori dell’ambiente. La coerenza prima di tutto.

In secondo luogo, deve presentare un font originale. In seguito, è bene fare attenzione al tipo di intestazione che si adopera.

Un menù accattivante dovrebbe presentare il minimo indispensabile. Ogni piatto deve essere descritto sinteticamente, senza avere necessariamente molto testo che lo accompagni. C’è il rischio di stancare il cliente. Dopodiché è consigliato aggiungere qualche immagine per invogliare ancora di più i commensali, senza però esagerare e sfociare in una mostra fotografica. Il segreto è che ogni piatto deve prima essere mangiato con gli occhi, ma poi venire assaporato con il palato.

Un design estroso

Indifferentemente dall’ampiezza del tuo locale e dallo stile che vuoi donargli, ci sono dei piccoli accorgimenti universali che possono essere utili per risultare accattivanti.

Spazio a innovazione, design e tecnologia. Anche se lo stile del tuo locale è elegante o minimal, non possono mancare arredi o decorazioni peculiari. Lampade di forme e colori estrosi e insoliti, o piante e vasi dalle tonalità accese sono i perfetti esempi per emergere e ricreare un ambiente ospitale e dinamico.

I colori di tendenza per quest’inverno, infatti, sono nuance di carattere: i toni pastello del 2018 fanno largo quindi all’arancione, al rosso fuoco e al blu elettrico.

Dunque anche se il tuo locale dovesse avere uno stile romantico e bohemien, non rinunciare a qualche dettaglio colorato che renda l’atmosfera più frizzante.

Sensazioni materiali

In un’epoca in cui il green è di vitale importanza, fai attenzione al riciclo e all’uso di materiali che tutelano l’ambiente.

La maggior parte dei consumatori, infatti, fa spesso attenzione alle materie di cui sono composte le posate, i bicchieri, i tavoli di un ristorante. Meglio prediligere quindi mobili di legno, marmo o metallo ed evitare stoviglie in plastica.

Dimostrarsi eco-sostenibili e attenti all’ambiente è uno dei trend più efficaci per un’ottima brand reputation. Nessuno rifiuta piatti realizzati con materie salutari. Il bio è un evergreen.

Un altro componente molto apprezzato è il vetro. Non solo dimostra raffinatezza, ma un ambiente che presenta grandi vetrate e, per esempio, un laboratorio o una cucina a vista, incrementa la fiducia della clientela. Quest’idea di trasparenza non solo simboleggia una finestra sulla realtà produttiva del luogo, ma dichiara metaforicamente un lavoro pulito e attento da parte del locale.

Si tratta di una tecnica comunicativa molto efficace.

cosa cerca cliente essence-interiorsUn viaggio sensoriale: la customer experience

Essere trasparenti, infatti, giova all’immagine del ristorante e aumenta la fiducia che i consumatori vi ripongono.

Fiducia che, ad esempio, può essere riprodotta e aumentata grazie all’organizzazione di feste ed eventi. Proporre aperitivi, iniziative benefiche o feste a tema renderà il tuo locale più conviviale.

La strategia di marketing più efficace è infatti la creazione di una customer experience. Ovvero di un insieme di attività che non permettono al cliente di mangiare e basta, ma che gli fanno vivere un breve viaggio sensoriale che, se positivo, lo invoglierà a tornare.

Offrire delle attività ulteriori al visitatore potrà accattivare il suo interesse e quindi anche la sua fiducia.

Coinvolgere con il digital marketing

Oggigiorno, la tecnologia è quell’esperienza che può coinvolgere totalmente la clientela. Il digital marketing è ciò che ti serve. Innanzitutto, un locale che possiede una pagina sui social network avrà maggior probabilità di essere conosciuto. Pubblicando spesso foto o articoli accattivanti, avrai la possibilità di emergere rispetto alla concorrenza e raggiungere più pubblico possibile.

Avere poi un’attività commerciale che fornisce Wi-Fi gratuito e funzionante è ottimale per essere ritenuti alla moda. Il Wi-Fi in un locale incrementerà il tempo di permanenza dei visitatori. Poter lavorare, studiare ma soprattutto poter fotografare un ristorante e i suoi piatti è un elemento di comunicazione e di passaparola non indifferente che i clienti veicolano senza nemmeno accorgersene.

È d’obbligo quindi realizzare piatti sì prelibati ma anche e soprattutto belli da vedere.

Cosa cerca un cliente in un locale?

Chi decide di pranzare o cenare in un locale vuole mangiare bene, vuole sedersi in un ambiente diverso dal solito e gustare in pace un piatto gustoso e, spesso, particolare.

Nell’era tecnologica tutto è sotto i riflettori. E l’apparenza conta tanto.

Arredare con stile il tuo locale è fondamentale per avere successo. È l’alimento principale della ricetta per un ottimo ristorante. Offrire poi al cliente delle esperienze è il contorno che accompagna la tua attività e le dona il valore aggiunto che permette di differenziarsi dalla concorrenza.

Una buona strategia di comunicazione e di digital marketing giova all’attività e ai suoi consumatori. Il motivo è semplice: le novità e la spinta all’azione coinvolgono chiunque in un’ottica dinamica.

Un cliente che entra in un locale cerca nuove sensazioni. Che siano visive, tattili, gustative o perfino sociali.

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