Iniziare una ristrutturazione per molte persone può essere motivo di ansia, soprattutto se si affronta per la prima volta. Capire come muoversi, a chi affidare i lavori, quali sono i tempi e i costi è importante, avere una figura professionale che ti guida in queste scelte diventa spesso fondamentale.

1. Serve un architetto?
Nell’immaginario comune l’architetto è la persona di riferimento. In realtà non è più così. Ci sono aziende che hanno incorporato al proprio interno studi di progettazione. Il campo di conoscenza deve essere molto esteso: dagli aspetti tecnologici, strutturali, impiantistici e burocratici all’aggiornamento continuo dei software, dai materiali edili e la loro efficienza energetica alle tendenze proposte dalle aziende produttrici: lavandini, rubinetti, sanitari, cucine, porte, serramenti, parquet, piastrelle…

Spesso, nella costruzione o ristrutturazione di un’abitazione, è richiesta anche la consulenza di geometri, ingegneri, impiantisti. Figure professionali simili, ma più specializzate e sostanzialmente diverse. Molti architetti, vi racconteranno che faranno tutto loro. In realtà poi si affideranno ad altre figure esterne.

2. Come si sceglie?

Ci sono molti tipi di aziende: da quello estrose, a quello scrupolose. Molto dipende da come siete e da cosa volete realizzare. È molto importante l’empatia che si viene a creare tra di voi: se già nelle prime fasi del progetto notate che proprio non vi trovate, cambiate! La fase di esecuzione sarà più complessa e la diffidenza iniziale si trasformerà poi in lite furiosa.

3. Come si lavora con una impresa di ristrutturazioni?

Il primo passo è capire le vostre esigenze e aiutarvi a metterle a fuoco. Avere un’idea non vuol dire avere una soluzione. Pur nella consapevolezza di quello che vorreste, spesso le strade sono tante, ognuna con i suoi pro e i suoi contro.L’azienda di ristrutturazione rispetto al singolo Architetto, ti aiuta a valutare tutte le eventualità, valutando velocemente che cosa queste comportano: il costo orientativo, i tempi di realizzazione, la rispondenza alle normative, i tipi di lavorazione necessari, la fattibilità tecnica, le rese estetiche e funzionali oltre a chiudere il cerchio grazie al supporto interno di idraulici, elettricisti, ecc…

Mette a vostra disposizione la sua esperienza. Vi fornisce delle soluzioni già sperimentate, materiali già testati. Ha già un’idea della qualità, dei costi e degli ingombri. Ma ogni ristrutturazione è diversa da quella precedente, e si adopera per personalizzarla a misura del proprio committente.

L’impresa di ristrutturazione vi può aiutare anche nella gestione economica della ristrutturazione. Sa, infatti, redigere la documentazione necessaria per la richiesta dei preventivi alle imprese, come il capitolato descrittivo delle opere – in cui viene indicata nel dettaglio una descrizione delle opere da realizzare e delle forniture necessarie – e il computo metrico dove verifica le quantità dei materiali da usare e delle lavorazioni da realizzare, garantendovi maggiore serenità e controllo sui costi del cantiere.

4. Qual è la qualità più importante?

Un buona azienda specializzata in ristrutturazioni si prodiga per cercare di spiegare quali sono le differenze tra un materiale e un altro, tra una soluzione e l’altra. Ci sono molte soluzioni ad uno stesso problema e loro cercheranno di mostrarvi il ventaglio più ampio di possibili scelte.
Conviene “investire” non solo su una figura professionale che può essere un architetto ma in un azienda che seguirà ogni fase della ristrutturazione dalla A all Z.  Vedrete, ne otterrete una migliore gestione delle vostre risorse, degli spazi piacevoli e misurati su di voi, sulle vostre abitudini e necessità e a conti fatti anche un risparmio economico e di tempo. Provare per credere!

ristrutturare roma, ristrutturare roma prezzi, ristrutturare casa roma prezzi, ristrutturare casa roma prezzi al mq, roma ristrutturare casa, ristrutturare casa roma low cost, ristrutturare casa roma prezzi, progetto ristrutturazione appartamento roma, progetto ristrutturazione appartamento roma,