marketing ristorazione essence-interiorsChi possiede un locale, sia esso un bar, un ristorante o un negozio, ha come obiettivo principale il successo. Il proprietario di un locale desidera che il suo spazio sia celebre, frequentato da una vasta clientela e considerato alla moda.

Oggigiorno per restare sempre sulla cresta dell’onda è fondamentale seguire le tendenze del momento passo passo, senza perdere l’identità del proprio locale ma tentando di soddisfare le necessità e i desideri dei clienti. Porre attenzione ai trend significa rinnovarsi continuamente, sia nello stile sia negli arredi, per risultare sempre vincenti e persuadere gli ospiti all’unicità.

Sai che tipo di locali contano oggi?

All’alba del 2020, le due parole-chiave su cui devono fondarsi i locali sono smart e social. Realizzare ambienti tecnologici, che spingono alla condivisione e alla convivialità è il primo passo per avere un ristorante vincente. Lasciare un segno, catturare l’attenzione dei clienti, rendere l’intera permanenza nel locale un’esperienza particolare può trasformare il tuo bar o ristorante in un luogo affermato e popolare.

Non si tratta di progettare, o semplicemente rinnovare un ambiente super glam inserendo elementi di alta tecnologia, bensì di curare piccoli ma interessanti dettagli che possono saltare facilmente all’occhio del consumatore e stupirlo positivamente.

 

Cosa si intende per locale smart?

Innanzitutto il concetto “smart” include un’ampia gamma di elementi di arredo e di design che inglobano apparecchiature tecnologiche di diverso livello che permettono alla clientela di svolgere diverse attività. Oltre a garantire una connessione wifi gratuita, un bar o ristorante smart dovrebbe garantire una vera e propria esperienza innovativa.

Smart significa intelligente e un locale smart che si rispetti dovrebbe fondere quindi la novità con la tradizione, inserendo tra gli arredi elementi o strumentazioni tecnologiche che coinvolgano la clientela. Un esempio potrebbero essere proiezioni sulle pareti o librerie multimediali così da dilettare i clienti mentre attendono la loro ordinazione, incrementando così il loro tempo di permanenza nel locale.

E per quanto riguarda gli arredi? Al giorno d’oggi ci sono tantissime idee innovative che mescolano tessuti, materiali e strumenti diversi, dando nuove funzioni ad alcuni oggetti e garantendone una maggior versatilità.

Un semplice tavolo può assumere ad esempio l’ulteriore sembianza di un piccolo termosifone quando, lungo le sue gambe vengono installate minuscole stufe elettriche per sprigionare calore durante le fredde serate invernali. Una soluzione perfetta sia per gli interni che per gli esterni del tuo locale.

O ancora, inserire prese elettriche in tavolini, divanetti o lampade può rendere user-friendly il tuo locale, permettendo a chiunque di lavorare e allo stesso tempo mangiare in tranquillità senza dover cercare un altro posto dove poter collegare i propri devices. In questo modo non solo dimostrerai di offrire un servizio aggiuntivo, ma di avere anche un locale accogliente e che segue le tendenze.

Perché puntare su un locale social?

Per quanto riguarda il concetto di essere social, è indispensabile che il tuo locale si focalizzi su un tipo di marketing online, basato sulla promozione aggiornata di eventi e attività organizzate. La comunicazione sui social network è un grande veicolo mediatico che dimostra come il tuo locale sia al passo coi tempi e voglia essere notato sia nel mondo virtuale sia in quello reale.

Un’altra mossa vincente per il tuo locale potrebbe essere quella di creare uno spazio dedicato ai social networks, in modo che il cliente entrando possa scattare foto, postarle e taggare il nome del tuo brand. In quest’ottica, la condivisione sui social network è un’azione che può essere arricchita tramite operazioni di design ben mirate.

Il tuo locale potrebbe ad esempio presentare lunghe tavolate, dove perfetti sconosciuti possono sedersi e iniziare a chiacchierare, stringendo così legami insoliti o magari piacevoli. Un altro elemento di arredo potrebbero essere le lavagne o i muri lavabili, su cui i clienti possono lasciare un commento e divertire chi lo leggerà successivamente.

Si tratta di costruire un intero ambiente che tramite piccole accortezze e l’inserimento di oggetti innovativi trasmette una sensazione di familiarità e rilassatezza, indispensabili per godersi il tempo libero in solitudine o in compagnia, sia grazie alla rete Internet sia grazie ad arredi atti alla socializzazione.

 

 

Smart e social secondo il tipo di locale

L’importante è non esagerare. Ricorda che ogni cliente ha bisogni e desideri diversi che il tuo locale deve essere in grado di possa soddisfare. Ricorda che soluzioni moderne che spingono alla condivisione piacciono a tutti, ma non devi strafare; realizza, sì, ambienti tecnologici e di design ma che seguano sempre uno stile tradizionale.

Ristoranti o bar dall’aspetto insolito e dinamico indubbiamente stupiscono, ma sono soprattutto i luoghi semplici a conquistare. Ecco perché ciò che conta è progettare un ambiente adeguato al tipo di locale che vuoi avere.

Noi di Essence Interiors proponiamo delle vere soluzioni personalizzate dopo aver valutato gli ambienti e l’identità del locale, ponendo particolare cura nei dettagli innovativi e di design.

Per saperne di più sulle moltissime soluzioni che possiamo offrirti, clicca qui sotto.

 

Scopri di più qui