Come farsi pubblicitàLa data c’è ma devi comunicarlo: ecco come farsi pubblicità per l’inaugurazione e non solo!

Investire nella pubblicità in tempo di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano”: un’affermazione di Steve Jobs che mai come oggi deve farci riflettere.

Se sei un imprenditore che sta per lanciarsi nel settore del food&beverage, e l’inaugurazione del locale si avvicina, non commettere l’errore fatale di sbagliare la comunicazione! Ma come farsi pubblicità nel modo giusto? Andiamo a scoprirlo insieme.

Come comunicare l’inaugurazione del tuo locale?

Ora che ci sei riuscito, hai superato la burocrazia ed ha allestito il tuo locale, sei pronto a partire. La data c’è, ma devi capire come farlo sapere a quelli che speri diventeranno i tuoi clienti!

L’inaugurazione è un momento importante, che celebra il traguardo dell’apertura ma intercetta e incuriosisce anche moltissime persone.

Per farlo nel modo giusto, devi puntare su una comunicazione efficace e rivolta al tuo target di riferimento: sì, perché questo deve essere chiaro a monte, per la definizione della brand identity, così come per capire come farsi pubblicità. A cosa serve investire su Facebook se il tuo target non lo utilizza?

In primis, quindi, devi scegliere i canali giusti per intercettare il tuo target di riferimento senza però trascurare quelli imprescindibili, come il sito web.

Invitare non basta: ecco le strategie giuste!

All’invitato deve venir voglia di partecipare, quindi, un invito formale e standard non è proprio l’ideale. Puoi adottare diverse strategie:

– Scegli delle frasi ad effetto e una grafica personalizzata.

Parla direttamente al potenziale cliente.

Offri qualche vantaggio speciale (un buono sconto è perfetto per farlo venire e poi tornare per spenderlo).

Mostra un’anteprima dell’esperienza che è possibile vivere all’interno del tuo locale, attraverso ad esempio un video e delle foto.

Ma come farsi pubblicità?

Il momento dell’apertura di un locale è senz’altro cruciale dal punto di vista  della pubblicità ma, nel complesso processo del marketing aziendale, deve essere inglobato un vero e proprio piano di comunicazione, che definisce, descrive e pianifica pubblico, strategie, obiettivi, attività e scadenze della comunicazione. L’obiettivo, infatti, deve essere quello di pianificare:

 1. Il messaggio

 2. La modalità di trasmissione integrata, coerente e coordinata.

3. Il piano di comunicazione è, quindi, lo strumento che consente di programmare, gestire e monitorare le strategie finalizzate alla comunicazione, non solo all’approssimarsi dell’inaugurazione, ma sempre.

Come sviluppare un buon piano di comunicazione?

Abbiamo visto come farsi pubblicità per l’inaugurazione sia importante, non più di farlo costantemente. Per sviluppare una strategia vincente però, è necessario rivolgersi ad un team di esperti di marketing in grado di redigere un business plan per la ristorazione.

Questo documento, non solo espone le strategie di comunicazione, ma è una vera e propria guida per il tuo business, perché sintetizza gli aspetti salienti, le criticità, le opportunità e permette di tenere sotto controllo gli aspetti organizzativi e finanziari.

Se sogni tutto questo per la tua attività, non esitare ad approfittare dei nostri servizi: Essence Interiors è formato da un team completo che realizza il concept, lo mette in opera e lo comunica!