Lavorare nell’ambito della ristorazione vuol dire fare delle scelte spesso non facili, vuol dire fare sacrifici.
Spesso purtroppo accade che le cose non vadano come si sperava, è come se mancasse quel pizzico in più per far partire l’attività a pieni regimi.
Secondo il Rapporto di Ristoratore Top 2019 emerge infatti un dato allarmante per cui si registra un saldo negativo di 12.444 attività di ristorazione per il 2018 rispetto all’anno precedente.
Il problema non sei tu, ma il modo in cui comunichi
Una delle principali problematiche è legata quasi sempre alla scarsa comunicazione da parte dei ristoratori che fanno difficoltà a costruire una strategia su misura del locale.
Infatti, grazie all’attività di marketing è possibile migliorare il posizionamento del proprio locale nel mercato della ristorazione, definendo con precisione il target più adatto.
È bene precisare che non stiamo parlando di qualche semplice volantino o evento di inaugurazione, ma di una vera e propria strategia a lungo termine.
Cosa significa fare marketing nella ristorazione?
Fare marketing significa studiare il cliente e offrirgli la soluzione migliore nel modo migliore.
Ciò significa che dovrai conoscere alla perfezione il tuo cliente, e adattare di conseguenza il tuo locale.
Quando ci si occupa della promozione di un ristorante è bene sapere che esistono due principali canali di comunicazione da presidiare:
- Canale fisico: in questo caso si fa riferimento a tutti quei punti di contatto tra cliente e locale come ad esempio il volantinaggio, le promozioni, gli eventi pubblici.
- Canale non fisico: si tratta del canale che forse richiede maggior impegno, ma che risulta molto efficace se utilizzato nel modo giusto. Ciò significa utilizzare tutti gli strumenti che mette a disposizione la rete internet come social media, newsletter e molto altro.
Una buona strategia nasce quando si riesce a sviluppare un piano d’azione equilibrato e capace di trovare il giusto impiego tra questi due canali.
Marketing: quali strumenti scegliere?
Le attività di marketing per la ristorazione sono un’ottima arma per poter sviluppare una strategia capace di promuovere il proprio locale nel modo migliore.
Il primo passo è dunque quello di scegliere quali strumenti adottare e come implementarli con i giusti contenuti.
Una buona strategia per presidiare il canale online è quello di fornire ai tuoi clienti un sito web dove possano conoscere la tua attività e il tuo modus operandi. Il secondo passo è quello di presidiare i principali canali digitali che il tuo target utilizza, ovvero social media e posta elettronica. Potrai inoltre scegliere di creare un piano dei contenuti per organizzare al meglio le tue azioni di marketing.
Ma marketing non è solo questo
Forse non ci avevi mai pensato, ma fare marketing significa anche predisporre e organizzare al meglio il tuo locale.
Non solo social network e posta elettronica, ma anche sedie, tavoli, colori e stile del locale concorrono a sviluppare il marketing della tua attività.
È ora di cambiare la tua visione…
Non sai da dove incominciare? Tutto ciò ti preoccupa?
Vieni a scoprire come trasformare l’attività di marketing nel tuo cavallo di battaglia.
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