marketing ristoranti essence interiorsCi siamo, devi arredare e organizzare il tuo nuovo locale.

Si tratta di una delle fasi più importanti e delicate dell’apertura o della ristrutturazione di un locale.

Molto probabilmente, in queste fasi starai pensando a:

  • quali sono gli arredi più economici
  • come disporre gli spazi per avere più coperti possibili
  • quali colori e materiali utilizzare

Certamente sono dei buoni punti di partenza, soprattutto quando si è alle prime armi.

Tuttavia, stai sottovalutando qualcosa…

Non stai considerando uno degli aspetti più importanti nell’apertura di un nuovo locale. Un aspetto, una considerazione che in pochi fanno e quelli a cui ci pensano, nella maggior parte dei casi, riescono a portare a regime (e al successo) il proprio locale.

Stiamo parlando del marketing

Ne avrai sicuramente sentito parlare, ma sai davvero che cosa si intende per marketing riferito ai locali, per quelli proprio come il tuo?

Se sei nella maggior parte dei casi, con marketing penserai subito alla pubblicità. Ai volantini, alle locandine, agli spot radiofonici e all’apertura di qualche pagina Facebook.

Ma il marketing per i locali non è solo questo. Anzi, è qualcosa di totalmente diverso.

Fare marketing significa studiare il cliente e offrirgli la soluzione migliore nel modo migliore.

Questo, in un locale come il tuo, si traduce in:

  • conoscere perfettamente quale vuoi che sia il tuo cliente e quale non vuoi che sia
  • conoscerne i gusti in fatto di arredamento, stile e design
  • conoscere i gusti in fatto di cucina
  • conoscere i gusti musicali e di atmosfera

Quindi per fare marketing devi assolutamente conoscere alla perfezione il tuo cliente, e adattare di conseguenza il tuo locale.

Come puoi intuire, la maggior parte delle persone che apre un nuovo locale o lo ristruttura, fa proprio il ragionamento opposto.

Ovvero… Adatta i clienti al locale, invece di adattare il locale ai clienti.

Quindi dovrai cambiare completamente il modo di approcciarti al locale e ai clienti.

Avendo sempre bene in mente il tuo cliente, potrai finalmente creare il locale che tutti avevano sempre voluto, il luogo in cui potersi rilassare o dove potersi scatenare, il luogo in cui cenare con una prelibatezza esotica o in cui gustare un buon aperitivo.

E se non pensi al marketing, che cosa succede?

Significherebbe arredare e organizzare il tuo locale senza avere bene in mente il cliente che vi entrerà.

Prova a immaginare: il cliente, carico di aspettative e di trovare proprio ciò che ha in mente, entra nel tuo locale. Ma…

I colori non gli piacciono, l’arredo non è quello che si aspettava, la musica è fastidiosa, il locale non ha un suo stile particolare, la disposizione dei tavoli non è comoda e non c’è un’atmosfera calda e accogliente. Insomma, il classico bar da strada. Senza carattere e totalmente anonimo. Nessuna esperienza, ma un semplice “negozio di caffè”.

Pensi che il cliente tornerà in un locale come questo?

Quello che abbiamo appena descritto è un locale realizzato senza tenere a mente il cliente che dovrà viverci. E questo è il risultato: il cliente non tornerà.

Fare marketing significa partire dai clienti, dai loro desideri e dalle loro necessità.

E se inizi i lavori per il tuo locale avendo in mente proprio loro, non potrai che avere successo perché avrai realizzato qualcosa per loro, non per te o per il tuo locale.

E tu, inizi dal marketing quando devi arredare il tuo locale?

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