Parti da zero? Ecco come trovare il tuo target per progettare un ristorante
Finalmente hai deciso: vuoi dare una svolta alla tua vita e iniziare a lavorare in proprio? Se il tuo sogno è quello di entrare nel settore del food&beverage, allora devi conoscere tutti i segreti per progettare un ristorante che non si confonda “in mezzo agli altri”, ma che sappia rispondere alle esigenze specifiche di un target.
Allora parti con il piede giusto: scopri cos’è, come individuare per il tuo ristorante il target giusto e raggiungerlo!
“Progetto ristorante”: perché partire dal target?
Se ne sente parlare tantissimo, ma in pochi sanno di preciso di cosa si tratta e perché è così importante individuarlo.
Nel linguaggio commerciale “target” (letteralmente “bersaglio”) indica la fascia dei potenziali acquirenti o clienti di un determinato prodotto o servizio, ovvero le persone che intendi raggiungere e soddisfare all’interno del tuo locale, accumunate da caratteristiche simili (età, abitudini, interessi e così via).
Il target si definisce attraverso delle analisi di mercato (risorse, punti di forza, debolezze, opportunità di crescita e minacce) e analisi della concorrenza (studio dei competitor che permette di individuare con chiarezza il proprio vantaggio competitivo nei loro confronti).
In sostanza, nel progetto del ristorante, definire il target clienti significa cogliere quante più informazioni possibili ed elaborarle a fini strategici per ottenere il massimo dalla strategia di marketing attuata: infatti, se conosci ciò che il tuo cliente desidera riuscirai a formulare una proposta migliore, più rispondente alle attese della clientela di riferimento.
3 mosse per progettare il ristorante sul tuo target
Vediamo allora nello specifico quali step seguire per costruire la strategia giusta per il tuo ristorante e andare dritto all’obiettivo:
1. Individua il tuo target e studialo
Come abbiamo visto, individuare il target è fondamentale, perché basandoti su questo dovrai pianificare:
– La strategia di marketing e comunicazione.
– Il ristorante vero e proprio, per quel che riguarda l’ambiente, i servizi, il menù ecc.
Buon cibo, servizio e locale accogliente non bastano, se questi non soddisfano le esigenze del tuo target. Probabilmente hai già qualche idea, ma per definirlo in modo preciso occorre fare delle analisi, ovvero redigere un vero e proprio business plan per ristoranti:
– Parti dal tuo business: qual è la tua mission aziendale? Cosa puoi fare per i tuoi clienti? Quali sono le tue risorse e debolezze?
– Conosci il tuo target: hai capito a chi rivolgerti. Ora studia il potenziale cliente, cosa gli piace, come si comporta etc., per progettare il ristorante sulla base di tutto ciò. Individua, ad esempio, la frequenza con la quale viene, le sue abitudini, e segmenta il target a seconda delle informazioni di cui disponi.
2. Scegli lo stile giusto
Stiamo parlando di tutto ciò che parla della tua brand identity, quindi sia nella grafica (online e offline) che negli ambienti. Capire come arredare un locale che la rispecchi, e che quindi soddisfi il tuo target è più facile avendo le idee chiare. Per esempio, ti rivolgi ad una clientela giovane e tecnologica? Scegli un design moderno per gli arredi, quasi futuristico, funzionale, e che crei l’atmosfera adatta a chi vuole godere della compagnia degli amici, ma anche sentirsi a suo agio.
3. Offri i servizi e i prodotti giusti
Ovviamente progettare un ristorante significa soprattutto studiare cosa fra mangiare ai clienti, anzi in primis, cosa proporre per attirarli nel tuo locale. Magari creando un piatto nuovo, un servizio diverso, metodi di prenotazioni all’avanguardia e così via. Le idee sono tante, basta capire cosa piace, attira il tuo target e il gioco è fatto.
Puoi fare tutto questo da solo?
Se stai pensando di dover rivolgerti a tanti professionisti diversi e la spesa da affrontare ti spaventa, non preoccuparti: noi di Essence Interiors siamo uno studio di design ma anche un laboratorio artigianale, quindi realizziamo arredi d’interni su misura (quelli che ti servono per il tuo target!), ma affianchiamo i clienti anche nella parte precedente del progetto, quella strategica, che comprende la definizione del target e del proprio brand.
Affidati al nostro team e iniziamo a progettare un ristorante di successo!
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