Quale attività aprirePaura della crisi? Ecco quale attività aprire oggi per avere successo domani

Se il “posto fisso” sembrava già un sogno prima, oggi lavorare in proprio mette chiunque di fronte a una sfida che può anche rivelarsi una vera e propria occasione.

Ma quale attività aprire oggi per avere la “garanzia” di successo?

3 idee imprenditoriali del momento

1. Attività di food&beverage. Il settore della ristorazione è sempre al primo posto in Italia per fatturato e redditività, ma anche per innovazione. Nascono di continuo nuovi format (come i wine bar) e servizi per i clienti, come ad esempio il food delivery che si perfeziona, producendo fatturati davvero interessanti. Da tenere in considerazione come cross business nel proprio locale.

2. Attività legate al benessere. Palestre ma anche e soprattutto centri benessere, che attirano chi è in cerca di relax e ama mantenersi in forma, magari con trattamenti di bellezza innovativi.

3. Prodotti alimentari specifici. Ancora salute e benessere che promettono successo: vendere alimenti speciali (per celiaci, intolleranti, vegani ecc) sia in negozi di alimentari, ma anche inserendoli nel menù del ristorante, è un’ottima idea per fruttare questa tendenza.

Come trovare la nicchia di mercato giusta?

Quale attività aprire2

Abbiamo visto quale attività aprire oggi, ma parliamo soprattutto di nicchie di mercato perché, come accennato, è assolutamente inutile avviare un’attività imprenditoriale se non è sostenuta da un’idea originale, che però sia anche avvalorata da analisi e pianificazione strategica.

Va benissimo seguire le proprie passioni, ma solo se queste rispondono a delle specifiche richieste di mercato e del target di riferimento.

Ma come studiare e sviluppare la propria idea per capire se potrebbe funzionare ed eventualmente modificarla? Se, ad esempio, sogni di entrare nel mondo del food&beverage, devi redigere un business plan per il ristorante, pub o qualsiasi altro locale tu abbia in mente.

Questo piano aziendale ti permetterà, infatti, di arrivare alla definizione del format, sulla base di analisi di mercato, della concorrenza e del target, fino a stabilire con precisione la tua brand identity e la giusta strategia di marketing e comunicazione.

… ma quale attività aprire e a chi rivolgersi?

Per capire quale attività aprire oggi non bastano determinazione e finanziamenti. Per costruire il mood del tuo marchio hai bisogno di molte competenze diverse, che possano anche determinare una riduzione dei costi aziendali.

Allora non perdere altro tempo e contatta il team di Essence Interiors, che potrà affiancarti dall’ideazione fino alla realizzazione materiale del progetto.

Siamo uno studio di design, ma anche un laboratorio artigianale, con figure professionali che si occupano di definire la strategia vincente per ogni singola attività, ideare e realizzare materialmente gli arredi d’interni, che renderanno il tuo locale unico!

Ricevi più informazioni e lanciati in questa avventura imprenditoriale!