Cosa fare e non per ottenere una riduzione dei costi aziendali (e avere successo!)
Da sempre il tuo sogno è quello di aprire e gestire un’attività che rifletta la tua personalità? Lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria oggi non è affatto facile, ma nonostante il periodo di crisi, il settore food & beverage offre grandi opportunità, ma solo a chi sa puntare sull’unicità.
Ti spaventa l’investimento? Ecco qualche consiglio per ottenere una riduzione dei costi aziendali!
5 errori da evitare
Sono diverse le trappole nelle quali è facile cadere per inesperienza e/o per risparmiare, come:
1. Essere precipitoso. Anche se quel locale sembra perfetto, non affrettarti a comprarlo o affittarlo, ma fai le dovute verifiche.
2. Seguire (solo) i tuoi gusti. Quello che piace a te non è detto che funzioni!
3. Partire dal prodotto e non dal cliente. Il vero protagonista del progetto, che ne decreterà il successo, è solo il cliente. Non conoscere i suoi desideri, non ti permette di definire il target e soddisfarlo.
4. Non avere una strategia di marketing e comunicazione.
5. Fare mille preventivi. Servono solo a confonderti le idee e ti potrebbero portare solo a scegliere la proposta meno costosa: valuta bene chi hai davanti e la professionalità che offre.
Come costruire il tuo marchio per ottenere una riduzione dei costi aziendali
Costruire il mood del tuo marchio in modo minuzioso ti permetterà di ottenere una riduzione dei costi aziendali, perché non andrai incontro a uno spreco di risorse, ma punterai dritto al tuo obiettivo.
Com’è facile intuire programmazione e strategia sono le parole chiave del tuo successo, quindi dovrai:
– Disegnare mission (motivazioni del progetto) e vision (dove si vuole arrivare) per comprendere quali sono le basi sulle quali costruire l’attività.
– Scegliere un modello di business. Parti dall’idea ma poi fai ricerche di fattibilità, per capire come fare business con quell’idea, per modificarla e modellarla sulle esigenze di mercato. Ricorda che devi distinguerti.
– Ideare il format. Sulla base delle analisi il progetto può prendere forma per dar vita alla tua brand identity, sulla quale attuare tutta la strategia.
– Analizzare la fattibilità economica. Definisci l’investimento necessario per realizzare il mood del tuo marchio, elaborando una previsione dei costi fissi e variabili, cercando di trovare soluzioni efficaci per una riduzione dei costi aziendali.
– Definire la strategia di marketing e comunicazione. Impara tutto sul tuo prodotto/servizio, identifica il target, studia i competitor, quali strumenti utilizzare e i risultati attesi. Poi comunica in modo coerente la tua identità (logo, grafica, arredi, colori, servizio, prodotto e così via).
A chi rivolgerti per realizzare il tuo sogno imprenditoriale?
Per non sbagliare, come abbiamo visto, c’è bisogno di uno studio preliminare molto attento, che individui con precisione anche i costi. Ma come realizzare tutto questo e ottenere una riduzione dei costi aziendali?
Le competenze necessarie sono multidisciplinari. Ti starai chiedendo quante persone dovrai pagare. Keep calm! Proprio per seguire i progetti dalla A alla Z, nasce il team di Essence Interiors, che ti affiancherà dall’ideazione del business fino alla realizzazione materiale.
Se, per esempio, devi ristrutturare un ristorante e hai un budget limitato, non devi rinunciare: ti aiuteremo a progettare e realizzare l’arredamento d’interni sulla base della strategia. Come? Siamo un studio di design ma anche un laboratorio artigianale, quindi pensiamo anche alla messa in opera, grazie alle nostre maestranze.
Affidati al nostro team, pensiamo a tutto noi! Contattaci per ricevere maggiori informazioni e iniziare a sognare…
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