Ecco come ristrutturare un negozio per offrire un’esperienza unica ai clienti
Il tuo negozio non attira più i clienti come una volta? Oppure vorresti migliorarne l’appeal? Se la qualità del servizio e dei tuoi prodotti non ha subito delle flessioni, anzi, hai saputo rinnovare l’offerta per soddisfare il tuo target, probabilmente è proprio arrivato il momento di dare una “spolverata” all’arredamento. Ecco allora qualche consiglio per ristrutturare il negozio e puntare sulla customer experience.
Cos’è la customer experience?
Se lavori nel mondo del commerciale da un bel po’, saprai bene che per farsi scegliere, soddisfare e far tornare il cliente, il tuo prodotto deve essere “speciale”, grazie ai dettagli che fanno la differenza. Questo però, ancora non basta.
Per distinguerti dalla concorrenza in modo netto, devi lavorare anche sull’estetica. Puntare sulla customer experience significa, quindi, che il tuo locale deve offrire un’indimenticabile esperienza per il tuo cliente, che non solo acquista prodotti belli e di qualità, ma che lo fa in un ambiente “unico”, che racconta la tua brand identity.
Come costruire l’esperienza del cliente?
Per offrire un’esperienza a tutto tondo inizia allora a pensare come ristrutturare li negozio. Ma come farlo nel modo giusto senza scadere nella banalità?
Rinnovare e arredare un locale commerciale non significa cambiare “a caso”, semplicemente buttando il vecchio e acquistando il nuovo. “Nuovo e bello” non funziona se non è coerente con quello che offri e ciò che sei.
L’ambiente deve essere studiato apposta per emozionare il tuo cliente.
5 consigli per ristrutturare il tuo negozio innovandolo
1. Scegli lo stile più adatto. Lo stile dell’arredamento non è solo una questione di gusto personale, anzi. Probabilmente per essere in linea con la propria brand identity è necessario anche scendere a dei compromessi con le proprie preferenze. Per esempio: se il tuo è un negozio di makeup che si rivolge a un target molto giovane, e tu preferisci lo stile classico, non potrai far altro che creare un’atmosfera molto “vivace” con mobili laccati, colorati e funzionali. Ricorda che devi tenere in considerazione:
– Target di riferimento
– Prodotto in vendita
2. Studia l’ingresso. Il luogo che accoglie il tuo cliente e lo conduce verso l’area di vendita è il “cuore pulsante” del negozio, perché la prima impressione è determinante. Sai quanti clienti entrano ed escono dopo pochi secondi se non vengono colpiti? Scegli dei dettagli che incuriosiscono, e anche qui comunica subito lo stile di ciò che offri.
3. Punta sull’illuminazione. Se devi ristrutturare un negozio grande puoi creare un “percorso” che conduce il cliente nei punti maggior interesse anche attraverso la luce del soffitto e dei monitor che catturano l’attenzione e invitano a esplorare.
4. Scegli il design artigianale. Se ne hai la libertà, per l’arredamento punta sull’unicità, che permetterà di distinguerti. Il design artigianale per interni permette proprio di creare mobili e complementi tagliati su misura, per soluzioni estetiche e funzionali degli spazi perfette per il tuo locale e stile.
5. Affidati ad un team di professionisti. Per far “rinascere un negozio” bisogna curare molti aspetti, da quelli legati al marketing alla vera e propria messa in opera, quindi è funzionale avere a disposizione una squadra che collabora in modo coordinato.
A chi affidare la ristrutturazione?
Scegli di ripartire alla grande con Essence Interiors: seguiamo il progetto dalla A alla Z, aiutando il cliente a trovare, plasmare o perfezionare la sua brand identity, per adattare poi lo stile dell’arredamento creato dai nostri designer, e realizzato dagli artigiani, fino a seguire la messa in opera dei lavori.
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