Quando si apre un nuovo locale, si è pieni di preoccupazioni e paure.

Arriveranno clienti?

L’arredo è quello giusto?

Il menù sarà capace di soddisfare tutti?

Che cosa penseranno del mio locale?

I clienti ritorneranno? E che cosa diranno in giro?

In fondo, aprire un locale è come aprire un’azienda.

C’è un prodotto, ovvero quello che offri ai clienti (i tuoi piatti). Poi c’è il pubblico, ovvero i clienti che ogni giorno verranno da te. Infine ci sono i tuoi dipendenti, ovvero il personale di sala e di cucina.

Insomma, sai benissimo che non è una passeggiata e che tutto deve sempre andare alla perfezione, dal caffè al dessert.

Ora a questo punto, avrai sicuramente trovato la tua idea di locale perfetto. Che sia un bar, un bistrot o un ristorante poco importa, sai di avere l’idea giusta e sei pronto a metterti in gioco e servire i tuoi primi clienti.

Ma sei davvero sicuro che la tua idea sia di successo?

Per capire se la tua idea di locale potrà avere successo, o per lo meno non essere scartata dai clienti ancora prima di varcare la soglia, ci sono 3 concetti da tenere a mente.

Sono 3 modi pratici per capire se il tuo locale avrà successo oppure no. In altre parole, per capire se i clienti saranno contenti dell’esperienza fatta nel tuo locale e se vi ritorneranno.

3 concetti per rendere il tuo locale irresistibile

1 – Esperienza

Oggi il consumatore, per qualsiasi prodotto o servizio, cerca una e una cosa soltanto.

L’esperienza.

Che si tratti di uno smartphone di ultima generazione, o di un soggiorno in una SPA o di una cena al lume di candela, il cliente di oggi cerca sempre un’esperienza.

Esperienza significa tutto l’insieme di sensazioni, emozioni e sentimenti che il prodotto e quello che lo circonda riescono a generare nel cliente.

Possono essere dei servizi aggiuntivi e premium in un hotel, come lo possono essere l’atmosfera rilassante e accogliente in un locale.

Per essere sicuro che il tuo cliente ritorni, infatti, non dovrai solamente servirgli un buon piatto di pasta, ma dovrai anche fargli fare un’esperienza.

L’arredamento, la musica, i colori, i profumi, il servizio, i camerieri, lo stile del locale, insomma tutto quello che circonda il cliente dovrà essere attentamente studiato per rendere il suo soggiorno il più piacevole possibile. E se sarai in grado di farlo, stai sicuro che il cliente ritornerà. E con il sorriso stampato sulla faccia.

2 – Parti dal marketing

Ne avevamo parlato nel dettaglio in questo articolo.

Partire dal marketing significa partire dalle esigenze e dai desideri del cliente, e non dai tuoi.

Capire a fondo il cliente e quello che si aspetta da un locale come il tuo ti permetterà di soddisfare le sue aspettative ma anche di andare oltre, offrendogli di più.

La cosa migliore che potresti fare è osservare che tipo di pubblico frequenta i locali simili a quello che stai realizzando. Se riesci, prova anche a intavolare una conversazione (magari al banco) con questi clienti dei tuoi concorrenti: potrai scoprire che cosa desiderano davvero, e potrai proporre tutto questo nel tuo locale!

3 – Unico e differente

Chi vorrebbe entrare in un locale, un bar o un ristorante, come tutti gli altri?

Chi vorrebbe bere un buon aperitivo in un posto come tanti, un luogo banale e grigio, senza anima?

Nessuno, eppure molto spesso capita di trovare locali come questi.

Ma la sai una cosa? Tranne che per questioni logistiche (come la vicinanza), nessuno ci tornerà più. Nessuno sarà incentivato a tornare in un luogo che non si distingue dagli altri ma anzi si uniforma alla massa, a tutti gli altri bar o ristoranti.

Allora il segreto qual è?

È creare un posto che sia differente dagli altri e che sia unico nel suo genere.

Stravolgi le regole, mixa gli stili e i piatti, sii audace con l’arredamento e il design. Prova a fare quello che nessuno ha mai fatto.

Ad esempio, potresti creare un locale totalmente anni ‘20, servendo solamente i piatti tipici e più noti di quell’epoca. Oppure potresti creare un bar a tema, o ancora mixare due o più stili differenti e creare un ristorante futuristico ma con tracce di arredo vintage.

In fondo ti basta poco per essere differente dagli altri, e i clienti lo noteranno. Ne resteranno affascinati o incuriositi e vorranno ritornare. Senza contare poi il passaparola che si genererà…

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