Stili d'arredamento d'interniIn cerca di idee? Ecco degli stili d’arredamento d’interni a cui ispirarsi

Il tuo locale ha bisogno di rifarsi il look oppure devi progettarlo da zero? Soprattutto in periodi di crisi per il settore, è importante puntare sull’originalità, per farsi scegliere dai clienti sempre più esigenti e in cerca di un’esperienza a tutto tondo.

Ecco allora qualche idea sugli stili di arredamento d’interni, dai quali potresti prendere ispirazione per creare l’atmosfera giusta.

Arredare un locale: da dove partire?

Prima di scegliere mobili, accessori e così via, è fondamentale definire il concept del tuo locale, altrimenti potresti rischiare, ad esempio, di ritrovarti con dei tavoli moderni sui quali servire delle zuppe tradizionali. Non credi che sarebbe meglio rievocare l’atmosfera delle antiche osterie con uno stile d’arredamento rustico?

Proprio per evitare questi errori, definisci con chiarezza la tua brand identity, non basandoti solo sulla tua idea, ma su ricerche di mercato ben precise.

In pratica, devi redigere un vero e proprio business plan per la ristorazione, che ti permetterà di avere le idee chiare sul mercato, la concorrenza, il target di riferimento e, attraverso il quale potrai capire se la tua idea è quella vincente, o se ha bisogno di qualche “ritocco”.

3 stili d’arredamento d’interni a cui ispirarsi

 Tra le idee per mettersi in proprio hai trovato la tua perché le analisi confermano che potrebbe essere di successo? Allora dopo la fase strategica devi passare a quella operativa, nella quale il tuo locale diventerà realtà. 

Dopo aver scelto la location giusta, è il momento della progettazione d’arredamento d’interni , nella quale bisogna adeguarsi al mood del ristorante e alle nuove tendenze, coniugando estetica e funzionalità

Ecco qualche idea che potrebbe far scattare la scintilla:

 1. Colori strong. Tinte forti come il rosso, il blu elettrico, il giallo limone e il verde: colori vivaci che possono caratterizzare un locale giovane e dalla forte personalità, che magari s’ispira, nello stile d’arredamento d’interni, agli anni 50’ e 70’.

 2. Trasparenza del vetro. Il vetro ha sempre il suo perché. Anche piccoli dettagli possono fare la differenza, ma quelli grandi stupiscono: tavoli, banconi, complementi d’arredo, sia in versione classica che decorata o serigrafata.

 3. Urban chic. Coniuga epoche diverse, nelle quali è possibile accostare mobili dal design moderno e vintage, ma anche utilizzare un materiale come il metallo. Via libera a vecchie lampade in metallo, tubature industriali, divani dai colori caldi, mobili in legno, scale a vista, colori neutri e di tipo grezzo come il crema e il mattone, quadri astratti e stampe fotografiche in bianco e nero. 

A chi rivolgersi?

Questo è solo un assaggio dei diversi stili d’arredamento d’interni che è possibile studiare, personalizzare e realizzare per dar vita ad un ambiente unico e confortevole.

Ma un imprenditore può fare tutto questo da solo? Ovviamente no, e la soluzione migliore è quella di richiedere una consulenza di marketing: noi di Essence Interiors studiamo e realizziamo arredi su misura, lasciando spazio alla personalizzazione e nessun limite alla creatività

Il nostro team al completo seguirà il tuo progetto dalla A alla Z, dalla fase di progettazione alla messa in opera. Vuoi saperne di più? Contattaci e richiedi un appuntamento.