Ristrutturare ristorante

Scopri come ristrutturare il tuo ristorante senza spendere una fortuna 

La qualità del tuo cibo è ineccepibile ma gli affari non vanno più a gonfie vele? Forse è arrivato il momento di rinnovare il look del tuo locale. Ebbene sì, il cliente va preso per la gola, ma anche l’occhio vuole la sua parte. 

Soprattutto per accaparrarsi nuovi clienti, che al massimo hanno letto le recensioni su Tripadvisor, è importantissimo puntare sull’estetica, e noi siamo qui proprio per aiutarti a ristrutturare il tuo ristorante senza spendere un occhio della testa! 

Perché ristrutturare il ristorante?

È più corretto chiedersi perché non farlo. Dopo tanti anni di attività, infatti,  è normale trovarsi di fronte alla necessità di rinnovare gli ambienti, e non solo per una questione “estetica”, ma soprattutto di brand identity

Quando hai tirato su la serranda, bastava avere un locale carino, pulito, accogliente, che serviva buon cibo. Oggi il mondo del food & beverage è cambiato: la competizione è alle stelle e se non ti distingui sei destinato a fallire. 

Ecco allora che sorge la necessità di:

  •  Avere un’identità precisa
  • Rivolgersi al target giusto
  • Distinguersi per un prodotto (o servizio) specifico 
  • Raccontare una “storia”

Ristrutturare un ristorante non significa, quindi, intervenire solo sulla parte materiale dell’arredamento, ma andare a modellarla sulle proprie esigenze specifiche, rinnovando anche la propria essenza. 

E se ancora non hai trovato la tua identità?

Nessun problema. Molte attività con il tempo si evolvono e cambiano naturalmente (o grazie a un colpo di genio/fortuna), altre invece, sono spinte dalla necessità di rinnovarsi per sopravvivere ad una crisi e rafforzare il proprio potere competitivo. 

Le idee possono essere chiare o meno, ma l’importante è sapere a chi rivolgersi.

Per dar “nuova vita” al tuo locale pensi di dover spendere cifre astronomiche in consulenze professionali di marketing, architettura ecc? Assolutamente no: la soluzione è Essence Interiors, un team che prende per mano il tuo business per portalo (di nuovo) al successo. 

Ristrutturare un ristorante2

Come ristrutturare il tuo ristorante in 7 step

Dallo studio della progettazione del locale, alla realizzazione dell’arredo su misura, il team di Essence Interiors sarà al tuo fianco, coordinando diverse figure professionali che si alterneranno nelle diverse fasi del nostro metodo Brand Philosophy, che comprende:  

  1. Raccolta delle informazioni sull’idea di business. Il team ascolta intuizioni desideri, bisogni ed esigenze per stilare un primo quadro generale della tua idea di business alla quale collegate il restyling.
  2. Marketing. Realizziamo un’analisi di mercato, della concorrenza e del target ideale e reale, cominciando a posizionare il prodotto in termini di mercato.
  3. Concept. In questa fase avviene la configurazione dell’idea di business, attraverso la filosofia del progetto che prende vita attraverso soluzioni ideali al raggiungimento degli obiettivi del cliente.
  4. Geomarketing. Analisi nella quale, per un locale già esistente, si valutano le possibilità offerte dal territorio circostante.
  5. Analisi di fattibilità. Viene stilato un accurato business plan, effettuando tutte le valutazioni economiche del caso e scegliendo come impostare al meglio l’offerta. 
  6. Progettazione del format. La vera e propria definizione del progetto: dal concept si passa alla pratica con i nostri designer e architetti che definiscono la progettazione del brand dell’architettura e degli arredi. 
  7. Messa in opera. Entrano in scena gli artigiani e le maestranze che, attraverso l’uso sapiente delle tecniche e dei materiali, trasformano in realtà l’intero progetto, realizzando fisicamente gli arredi unici del locale.

Solo attraverso uno studio approfondito della tuo business possiamo trasformarlo in realtà, quella che i tuoi clienti potranno poi toccare con mano e vivere intensamente attraverso gli arredi ed i dettagli che fanno la differenza. 

Scegli di ristrutturare il tuo ristorante dalla A alla Z con noi, e trasforma la tua passione in spazi belli e funzionali. 

 

Scopri di più qui