come arredare un hotel

Come arredare un hotel in modo funzionale per i clienti

Cosa rende un hotel preferibile ad un altro dal punto di vista dell’arredo? In base alle opinioni degli ospiti, il comfort ed i piccoli lussi sono aspetti che fanno la differenza ma oggi, a decretare il successo di una struttura alberghiera o di un hotel, sono le recensioni che gli utenti lasciano sui siti di booking circa il gradimento del loro soggiorno.

Prevedere degli spazi il più possibile confortevoli ma allo stesso tempo belli da vivere è quindi l’obiettivo principale di ogni proprietario che, per capire come arredare un hotel in modo corretto, dovrà necessariamente rivolgersi a dei professionisti del settore per la realizzazione di un progetto d’arredo per hotel.

Come arredare un hotel: qualche suggerimento pratico

– Disposizione dei mobili: la disposizione dei mobili conta. Quasi tutti gli hotel puntano su un arredamento basico nelle camere: letto, comodini, armadio, scrivania e sedia. Se consideriamo il caso di una struttura in cui gran parte degli ospiti sono lavoratori, possiamo dedurre che quello che possono desiderare è un ambiente confortevole dove rilassarsi a fine giornata. Lo stesso vale per i turisti che hanno passato una giornata ad esplorare la città. Le sedie ad esempio non possono essere scelte a caso, o dal punto di vista estetico, devono risultare anche comode ed insieme al divano poi, non devono essere disposte sulla stessa parete. Per creare una stanza che somigli a una suite il consiglio è quello di posizionare la scrivania davanti alla finestra e il divano dal lato opposto rispetto al letto.

– La scelta dei colori: anche i colori giocano un ruolo importante. Per le pareti sono indicate tonalità neutre o toni pastello, che ben si adattano sia a uno stile semplice che a uno più elegante. I toni chiari hanno anche il vantaggio di ampliare l’ambiente. Però anche in questo caso la scelta del colore dipende dalla situazione: magari il brand dell’hotel è caratterizzato da un colore in particolare, oppure si contraddistingue per una fantasia-

–  Le decorazioni: una camera di albergo per essere lussuosa non deve per forza essere rivestita di velluti, tessuti e specchi, tanto meno sono necessari mobili sontuosi e cornici dorate. Aggiungere uno o pochi elementi dorati può creare un’atmosfera raffinata, a patto di non esagerare. Le moderne tendenze privilegiano i colori come argento o l’acciaio cromato che riflettono la luce e fanno apparire la stanza più lussuosa.

– Le luci: la disposizione delle fonti di luce deve essere ben studiata in fase di ristrutturazione, oltre a lampadari è bene concepire lampade da terra e da tavolo. In tal senso gli interior designer sapranno come arredare un hotel sfruttando anche le luci per rendere più caldo l’ambiente.

Come arredare un hotel: a chi affidarsi

Le tendenze in fatto di eleganza sono mutate negli ultimi anni: oggi il lusso coincide con la funzionalità, il comfort, l’utilizzo di moderni dispositivi ma ciò che fa la differenza sono le emozioni che l’ambiente suscita nel cliente. L’ospite desidera tornare a casa con un ricordo positivo.

Le aspettative ovviamente variano da luogo a luogo e un hotel situato in una grande città d’arte dovrà essere arredato in modo differente rispetto a un hotel che si trova in un luogo di villeggiatura. L’ambiente ricreato all’interno delle stanze deve, insomma, richiamare il contesto esterno. Molto di moda sono ad esempio arredi in pietra e legno, ma anche questo dipende dal contesto in cui si trova l’albergo.

Se devi effettuare una ristrutturazione e non sai come arredare un hotel, oppure se hai un’idea in mente ma non sai come realizzarla, puoi contattare Essence Interiors: avrai un progetto personalizzato in base alle tue esigenze e alle tue aspettative.

Il team di Essence Interiors è composto da tanti professionisti (falegnami, architetti, interior designer, progettisti) capaci di rispondere ad ogni richiesta e in grado di seguire il progetto dalla fase di progettazione a quella di realizzazione.