arredo hotel roma

Perché affidare l’arredo di un hotel a Roma ad un team di professionisti

Scattare la classica foto davanti al Colosseo, passeggiare vicino ai Fori Imperiali e lasciarsi ammaliare dalla magnificenza di Piazza San Pietro…un soggiorno a Roma è sempre indimenticabile! Se il suo immenso patrimonio storico-artistico non può deludere, può farlo il luogo che si sceglie per soggiornare.

I turisti, infatti, vogliono essere coccolati e non sentirsi “come a casa”, ma molto meglio! L’arredo dell’hotel a Roma deve allora essere all’altezza di questa meravigliosa città, il che non significa per forza puntare sul lusso, ma offrire comfort e atmosfera adatti.

Cosa cercano i turisti nell’hotel?

Forse è scontato, ma importante ribadire che chi sceglie di soggiornare in un hotel, esige di trovare delle camere pulite, ordinate, funzionali e dotate di tutto il necessario per consentire di vivere al meglio la vacanza.

Al “minimo indispensabile” si aggiungono poi altri dettagli che fanno la differenza, che si tratti di strutture di alto o medio livello, comunque, ciò che conta è colpire l’attenzione, puntando su uno stile ben preciso, magari abbracciando una filosofia che permetta alla struttura di emergere tra le altre. L’arredo dell’hotel a Roma gioca un ruolo fondamentale, distinguersi dalla concorrenza è quindi senz’altro una scelta vincente.

Ma come scegliere gli arredamenti per invogliare il turista a prenotare proprio la tua struttura in mezzo a tante altre?

Arredo di un hotel a Roma: ecco da dove partire

Per arredare un hotel, l’intuito non basta, è necessario redigere un vero e proprio business plan, un documento fondamentale nel quale viene definita la guida strategia, che sintetizza gli aspetti salienti dell’attività, analizzando, punto per punto, le potenzialità, le criticità e gli investimenti.

Sulla base di ciò è possibile definire la propria brand identity, sulla quale stabilire tutti gli elementi che rendono unico l’hotel, tra i quali, ovviamente, lo stile di arredamento.

Per l’arredo di un hotel a Roma le stanze, per esempio, potrebbero rispecchiare in qualche modo il contesto esterno, partendo dalle caratteristiche della città nel suo complesso o del quartiere in cui si trova la struttura.

Per la scelta dell’arredo dell’hotel è importante seguire regole ben precise che riguardano:

– colore delle pareti

– scelta e alla disposizione dei mobili

– accessori e oggetti di arredo

A chi rivolgersi per l’arredamento del tuo hotel a Roma?

Abbiamo visto che non è affatto facile arredare gli ambienti seguendo una strategia bene definita.

La soluzione ideale allora, è quella di rivolgersi a un interior contractor o azienda contract che non si occupa solamente dell’arredamento, ma anche della progettazione degli spazi e servizi, come:

– assistenza per la progettazione degli spazi.

– studio dell’illuminazione e degli impianti.

– realizzazione di arredi su misura.

-realizzazione di prodotti ad hoc.

Questa è quindi un’attività trasversale, che coinvolge diversi professionisti: architetti, designer d’interni, falegnami, elettricisti e artigiani.

Al cliente spetta solamente definire la tipologia di ambiente da realizzare e le proprie esigenze, sarà poi il contractor che creerà l’opera, tenendo conto anche degli aspetti di marketing.

Scegli Essence Interiors come Interior contract!

Grazie al lavoro svolto nel corso degli anni, Essence Interiors si colloca ai primi posti nel settore del contract hotel: offriamo soluzioni personalizzate per tutti coloro che devono rinnovare o  arredare un locale commerciale, un Hotel, un B&B o scegliere l’arredamento per un residence a Roma.

Il nostro lavoro inizia con l’ideazione del concept: l’idea prende forma partendo dalle esigenze del cliente, prendendo in considerazione quelle che sono e tendenze del settore. Segue poi un’analisi di fattibilità economica, da valutare con il cliente, nella quale si fa una stima dei costi fissi e variabili.

Una volta concordato il progetto con il cliente, designer e architetti effettuano un sopralluogo nei locali per capire come sfruttare gli spazi e arredarli al meglio.

Le varie competenze dei team di Essence Interiors contribuiscono, quindi, alla realizzazione dell’opera, gestendo anche i fornitori, verificando il rispetto delle tempistiche e informando periodicamente il cliente sull’andamento dei lavori.

Se sei interessato, contattaci e richiedi una consulenza personalizzata per l’arredo del tuo hotel a Roma o ovunque nel mondo!