arredamento yacht

Come arredare uno yacht senza rinunciare a comfort ed eleganza

Gli yatch sono barche a vela o a motore di dimensioni importanti e dal costo elevato. Uno yatch è un’imbarcazione di lusso che spesso necessita di un equipaggio e che viene principalmente utilizzata per passare le vacanze. I suoi interni sono ampi, eleganti, dotati di ogni comfort per rendere piacevole al massimo il soggiorno.

Verso la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemila, l’arredamento degli yacht ha subito una vera rivoluzione dal punto di vista del design passando dallo stile marinaro ad una visione più contemporanea a vicina all’arredo di interni delle abitazioni. Ad accomunare e ad avvicinare i due ambiti sono stati diversi fattori come la ricerca, nel mercato del lusso, di materiali di qualità e arredi artigianali. Altro obiettivo è stato poi quello di poter godere degli stessi comfort sia in mezzo al mare, che a una casa.

L’arredamento di uno yacht seppur sempre più vicino a quello degli appartamenti continua però a mantenere delle sue peculiarità: è necessario progettare strutture e arredi fissi per garantire degli standard di sicurezza in considerazione del movimento a cui sono soggette le imbarcazioni. È comunque possibile arredare gli ambienti conferendo personalità e unicità ad ogni yatch.

È necessario per esempio dividere gli ambienti distinguendo:

  • una zona per cucinare e mangiare;
  • una zona per l’igiene personale;
  • una zona per dormire.

L’arredamento di uno yacht deve essere pratico e funzionale

Ecco alcuni elementi da considerare quando si decide di arredare uno yacht:

1. Il comfort nasce da una corretta distribuzione degli spazi interni creando ambienti aperti, ma confortevoli, privi di barriere architettoniche o strutture di intralcio che non contribuiscono a creare una sensazione di leggerezza. L’utilizzo di grandi vetrate è utile a rendere l’ambiente più arioso e luminoso.

2. Nelle cabine tutto deve essere funzionale al massimo. Nell’arredamento di uno yacht si ricorre quindi spesso all’utilizzo di mobili trasformabili, tavoli pieghevoli, divani a L o con forme progettate per adattarsi perfettamente allo spazio disponibile. I mobili progettati su misura e in base alle esigenze di chi lo yacht deve viverlo, sono la soluzione ideale.

3. Le luci devono illuminare anche di giorno le cabine in cui la luce naturale proveniente dall’oblò non è sufficiente. Anche se l’imbarcazione è molto grande, in genere i soffitti non sono mai troppo alti, è quindi sconsigliabile prevedere dei lampadari ingombranti. Meglio invece puntare su luci spot, equipaggiate separatamente nelle diverse zone. Ricordando poi che stiamo parlando di un veicolo, si possono prevedere solo lampade da incasso escludendo quelle da terra o da tavolo.

4. La cucina di uno yacht anche se può apparire simile a quella delle abitazioni presenta delle differenze, prima tra tutte la scelta dei materiali che devono essere leggeri e resistenti per non essere danneggiati dalla corrosione degli agenti esterni. Per realizzare gli impianti si devono creare fondi ispezionabili ai quali si può accedere facilmente in caso di guasti. Le cucine nautiche possono comunque essere dotati di comfort tecnologici come display Lcd, macchinari di ultima generazione e regolatori di temperatura e di umidità.

5. Tecnologia eco-friendly. Le ultime tendenze dell’arredamento yacht sono senza dubbio influenzate dalle tematiche green che influenzano in modo incisivo le scelte progettuali e dei materiali. Anche l’arredamento viene studiato per rispettare l’ambiente marino e sfrutta sistemi innovativi per ridurre le emissioni e consentire un maggiore risparmio energetico. Ecco quindi che sugli yatch si è diffuso l’utilizzo di tessuti naturali, materiali riciclabili, illuminazioni led, pannelli solari e si prediligono prodotti atossici per la finitura.

Se stai cercando dei professionisti che possono occuparsi della progettazione di interni e dell’arredamento del tuo yacht puoi rivolgerti ad Essence Interiors, un interior contractor che può realizzare per te un progetto personalizzato e seguirne ogni fase fino alla realizzazione pratica di lavori. Il team di Essence Interiors è pronto a trasformare in realtà ogni tua idea per rendere il tuo yatch bello, elegante e funzionale, proprio come desideri.

Contattaci per avere maggiori informazioni.