come incrementare le vendite

Ecco come incrementare le vendite grazie al restyling del locale

Ti stai chiedendo come incrementare le vendite di un bar e rilanciare l’attività? E In che modo si possono acquisire nuovi clienti? L’aspetto del locale e il suo arredamento sono fattori che possono influire positivamente sull’andamento dell’attività e vi spieghiamo il motivo.

Nella location è importante riuscire a creare la giusta atmosfera: in questo sono di aiuto il marketing olfattivo, particolarmente rilevante in un’attività dove si gustano i prodotti, e il marketing sensoriale che presta attenzione a fattori come illuminazione, colore dei muri e arredamento. A questo tipo di vendita “visiva” si dovrebbe poi aggiungere il fatto di essere al passo con le mode e le tendenze del momento.

Consigli per incrementare le vendite al bar

1. Crea la giusta atmosfera

Per capire come incrementare le vendite del bar attraverso l’arredamento bisogna studiare il target di clientela di riferimento e considerare la tipologia di servizio offerto. Se l’obiettivo è quello di trattenere più a lungo i clienti per far sì che consumino di più, si può pensare ad un locale in cui si possa vivere un’esperienza o usufruire di servizi. Si possono quindi organizzare serate a tema o spettacoli di musica dal vivo, e in tal caso è necessario predisporre uno spazio apposito all’interno del locale.

Il bancone è il centro focale del bar. Oltre a dover essere organizzato in modo funzionale per consentire a chi vi sta dietro di lavorare al meglio, deve essere esteticamente capace di attrarre i clienti rispecchiando l’identità del locale. Il bancone deve anche essere comodo perché è qui che si sviluppano le relazioni con i clienti. Dovrà esser spazioso e libero da oggetti che possono essere di ingombro: un’accortezza ad esempio è quella di posizionare la macchina del caffè ad un angolo, anziché alle spalle, in modo che il barista possa continuare ad aver un impatto visivo con il cliente anche mentre prepara il suo ordine.

2. Attira diversi target di clientela

Per indurre le persone a restare di più all’interno del bar si deve ricreare un ambiente casalingo, protettivo e rilassante: inserire elementi in legno, dai colori caldi, stimola questa sensazione. Se è invece arredato in stile moderno, si può sempre ricavare all’interno un angolo in stile retrò, finalizzato a rendere confortevole la sosta dei clienti.

Per arredare un bar al meglio si deve anche tenere conto del momento del giorno in cui c’è maggiore afflusso di clienti:

  • per un locale che sorge nelle vicinanze di uffici e che punta sulle colazioni è preferibile scegliere per toni allegri capaci di stimolare l’energia vitale.
  • per un bar che lavora di più a pranzo offrendo un servizio di tavola calda sono da preferire i toni caldi, ma neutri, che possono ricordare al cliente quelli di casa.

È anche vero che entrano ogni giorno persone di diverse generazioni e con esigenze diverse: come conciliarle tutte? Il segreto è quello di creare isole definite all’interno del locale. Divanetti con tavolini bassi all’entrata o tavolini all’esterno attirano i ragazzi e possono essere riutilizzati di sera per l’aperitivo; tavoli con fiori e candele sono invece preferiti dalle donne, specie dalle mamme che si concedono una pausa caffè prima di prendere i figli a scuola.

3. Personalizza gli arredi

L’arredamento del bar deve rispecchiare anche i gusti del suo proprietario: si possono studiare arredi su misura scegliendo tessuti e materiali che possano attrarre i clienti e rispecchiare al tempo stesso lo stile preferito per il locale. Se stai cercando qualcuno che possa fare questo per te rivolgiti ad Essence Interiors, troverai un team di professionisti con competenze trasversali che possono confezionare per il tuo bar un progetto ad hoc in considerazione dei vari fattori capaci di determinarne il successo. Essence Interiors è un interior contractor che può seguire ogni fase della realizzazione del tuo bar, dal progetto alla consegna del lavoro ultimato.