Studio di progettazioneCome uno studio di progettazione specializzato può guidarti verso il successo

Ormai hai deciso: il futuro professionale te lo giocherai all’interno del settore food & beverage, perché quello che hai sempre sognato è lavorare a contatto con le altre persone e gestire un locale che rispecchi la tua personalità.

Attento però: non andare per tentativi ma affidati a uno studio di progettazione che ti possa aiutare a rendere la tua offerta forte, di valore e organica.

5 consigli per aprire il tuo locale

Al giorno d’oggi avere la passione per la cucina, le capacità di gestione di un team e le possibilità economiche non è più sufficiente per aprire un locale…che funzioni!

La clientela è sempre più esigente ed ha a disposizione un’ampia offerta, oltre che le tanto temute, quanto utili recensioni online. Quindi una volta che “parti”, devi anche saper mantenere sempre alta la qualità sotto tutti gli aspetti. Ma cosa fare per attirare l’attenzione e fidelizzare i clienti?

1. Creare un’offerta unica e/o un prodotto d’eccezione. Devi distinguerti dalla concorrenza, magari specializzandoti su prodotti o servizi particolari, puntando ad essere, per esempio un ristorante innovativo

2. Fare analisi di mercato. Parti dall’idea ma verifica che sia fattibile, ovvero che abbia un target di riferimento ideale e reale, per iniziare a posizionarti all’interno del tuo mercato di riferimento, analizzando anche la concorrenza.

3. Creare un concept. Configura l’idea di business dando vita alla filosofia di progetto, tenendo in considerazione le necessità dei clienti e tutti gli obiettivi.

4. Realizzare il format. Dalla teoria passa alla pratica definendo e realizzando ogni aspetto del progetto: location, arredo, grafica, offerta gastronomica e dei servizi, formazione del personale e così via. In pratica la tua brand identity deve prendere vita.

5. Sviluppare un piano di marketing e comunicazione. Devi far conoscere il tuo brand attraverso i canali giusti e il tone of voice adeguato.

Per arrivare alla realizzazione dell’idea, però, è necessario analizzare la fattibilità economica, attraverso una previsione dell’investimento necessario dei costi fissi e variabili.

È possibile fare (bene) tutto questo da solo? Assolutamente no, ed è per questo che la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad uno studio di progettazione specializzato nel settore del food & beverage.

Studio di progettazione2Dove trovare i professionisti giusti?

Affidarsi a un team ti permetterà, non solo di essere seguito e guidato in ogni fase del progetto, ma anche di non coordinare i tanti professionisti diversi che entrano in gioco, dall’esperto di marketing al designer d’interni.

Essence Interiors è uno studio di progettazione nato proprio con l’intento di prendere per mano il cliente dall’inizio alla fine, pensando sia alla configurazione del business, alla creazione della brand identity, passando per lo studio della fattibilità economica, fino ad arrivare alla realizzazione vera e propria del locale.

Proprio così: siamo uno studio di design ma anche un laboratorio artigianale, con maestri artigiani che realizzano arredi d’interno tagliati e cuciti su misura, per dar vita al mood del locale studiato e creato solo per te precedentemente.

Scegli l’unicità per la tua attività: contatta il nostro studio di progettazione e inizia a sognare in grande!