progettazione interni hotel

Quali sono gli elementi da considerare nella progettazione di interni di un hotel

Stai realizzando il sogno di aprire il tuo hotel, oppure ti hanno affidato il compito di definire il rinnovo degli arredi di una grande struttura?

Per la progettazione degli interni di un hotel è necessario considerare diversi fattori, perché l’arredo e l’atmosfera che crei influenzano la percezione degli ospiti, sia nell’immediato, che durante il tempo di permanenza. L’arredo, poi, non rappresenta solo un biglietto da visita, ma anche il fattore che caratterizza l’hotel, rendendolo unico o preferibile rispetto agli altri.

Ma come renderlo davvero speciale, accogliente e bello? Ecco alcuni consigli preziosi.

Interni dell’hotel: da dove partire?

Una struttura ricettiva deve essere bella esteticamente ma anche confortevole, quindi, l’arredo e i complementi svolgono un ruolo molto importante nel settore. L’arredamento dell’hotel, quindi, deve mirare a renderlo particolare, ovvero a differenziarlo dai competitor.

La prima cosa da fare è allora definire lo stile. Degli esempi? In quello classico prevarranno arredi in legno, in uno moderno verrà dato spazio, invece, alle superfici metalliche, oppure a mobili lucidi e più essenziali.

In entrambi i casi si possono seguire diverse varianti, l’importante è scegliere in anticipo un motivo dominante e basarsi su questo per donare uniformità all’intera struttura: l’obiettivo è sempre quello di creare l’unicità, il tratto distintivo, ovvero definire e concretizzare la brand identity della struttura.

Per decidere lo stile, qualora non fosse già chiaro (o imposto dalla catena alberghiera) è possibile valutare alcuni fattori, come la zona nella quale risiede, senza mai però perdere di vista il target al quale si rivolge (business, famiglie, giovani, ecc.).

Progettazione di interni dell’hotel: gli ambienti sui quali puntare!

Passiamo alla pratica vediamo nello specifico quali sono gli interni degli hotel che necessitano di particolare attenzione in fase di progettazione:

1. Hall

La hall dell’hotel è l’ambiente che accoglie gli ospiti, quindi deve essere coerente con lo stile della struttura e abbastanza grande per dare idea di ariosità. Le soluzioni migliori sono quelle che donano un senso di ampiezza agli spazi, come ad esempio delle grandi vetrate.

Non trascurare il bancone per la reception, che deve consentire agli addetti di lavorare in modo funzionale e raggiungere facilmente attrezzature e dispositivi necessari. j

Sempre nella hall sono utili dei divani, grazie ai quali i clienti in attesa possono riposare comodamente, mentre per decorare la stanza è bene usare piante, oggetti o quadri che attirino l’attenzione.

2. Camere

La stanza deve essere curata nei minimi dettagli perché la permanenza in questo ambiente può suscitare nei clienti sensazioni positive che li spingono a tornare. La scelta dell’arredo e del design, quindi ì, deve considerare gli aspetti tecnici, funzionali e decorativi.

Le camere devono essere accoglienti, confortevoli, dotate di ogni comfort: meglio puntare su arredi su misura, scegliendo un filo comune nell’arredo dell’intero albergo, oppure al contrario ideare camere speciali, ognuna differente dalle altre, ma capaci di stupire gli ospiti per bellezza e originalità.

Oltre all’aspetto estetico per i mobili è necessario considerare delle importanti caratteristiche: rivestimenti antigraffio, cerniere robuste e più numerose che in un mobile destinato alla casa, e materiali di qualità. Tutti accorgimenti necessari per mobili che si usano spesso e a lungo.

Tra gli altri dettagli la testiera del letto, che dona carattere alla stanza, la impreziosisce e in genere si posiziona a ridosso della parete nord perché tale disposizione si dice che favorisca il sonno. Completano l’arredo l’armadio, la scrivania, delle poltrone comode, uno specchio e una tv.

Da non trascurare poi nell’arredamento di un hotel, specie per le stanze, i colori delle pareti: meglio se le pareti sono dipinte di colori tenui che favoriscono il relax, in alternativa si può applicare una carta da parati con stampe floreali o geometriche.

3. Ristorante

Questo ambiente è importantissimo, perché qui gli ospiti valutano un altro servizio, ovvero la ristorazione. Oltre a proporre cibo di qualità, è essenziale che sia in linea con l’arredamento dell’hotel, comodo e realizzato con materiali di qualità.

Ristrutturazione o nuova apertura? Ecco a chi rivolgerti per l’arredo del tuo hotel

Abbiamo visto quanto sia complicato gestire la progettazione degli interni di un hotel, che oltre a quelli citati comprende anche altri ambienti, come le aree comuni, eventuali sale meeting, SPA, baby room e così via, a seconda della struttura.

Per una progettazione di interni ad hoc, che valorizzi l’hotel al meglio, puoi rivolgerti ad Essence Interiors, un laboratorio artigianale che progetta e realizza spazi concepiti sulla tua idea di business, creando ambienti unici e funzionali, grazie al suo team di professionisti con esperienze trasversali che risponderà alle tue esigenze.

Scopri come lavoriamo e come possiamo realizzare il tuo hotel da sogno.