progettazione interni hotel

Quali sono gli elementi da considerare nella progettazione di interni di un hotel

Nella progettazione degli interni di un hotel la prima cosa da considerare è che ci troviamo di fronte ad una struttura di tipo ricettivo, ovvero destinata all’accoglienza di persone terze. La scelta dell’arredo è quindi molto importante perché può influenzare la decisione nel prenotare una camera o il soggiornare nell’albergo una seconda volta. L’arredo quindi, non rappresenta solo un biglietto da visita: è anche il fattore che caratterizza l’hotel, rendendolo unico o preferibile rispetto ad altri alberghi.

La progettazione deve mirare a rendere particolare la struttura in modo da differenziarla dai competitor. La prima cosa da fare è definire lo stile che si vuole dare all’albergo: in uno stile classico prevarranno arredi in legno, in uno moderno verrà dato spazio alle superfici metalliche. In entrambi i casi si possono seguire diverse varianti, l’importante è scegliere in anticipo un motivo dominante e basarsi su questo per donare uniformità all’intera struttura.

L’obiettivo è sempre quello di creare l’unicità, il tratto distintivo.

Progettazioni di interni di un hotel: gli ambienti più importanti

La hall

La hall dell’hotel è il primo ambiente che vedono gli ospiti: la stanza deve essere coerente con lo stile della struttura e abbastanza grande per dare idea di ariosità. Se così non è deve essere arredata eliminando tutti gli elementi che possono rimpicciolirla ulteriormente trovando soluzioni che diano un senso di ampiezza come ad esempio delle grandi vetrate. Il bancone per la reception deve essere grande e lungo per consentire agli addetti di lavorare in modo funzionale e raggiungere facilmente attrezzature e dispositivi necessari. Sempre nella hall sono utili dei divani, dove i clienti in attesa possono riposare. Per decorare la stanza è bene usare piante, oggetti o quadri che attirino l’attenzione.

Le camere

Molti albergatori sono convinti che la stanza in cui gli ospiti dormono debba essere curata al massimo perché la permanenza in questo ambiente può suscitare nei clienti sensazioni positive che li spingono a tornare. La scelte dell’arredo e del design deve quindi essere un giusto mix di aspetti tecnici, funzionali e decorativi.

Le camere devono essere accoglienti, confortevoli, dotate di comfort e curate nei dettagli. Si può puntare su arredi su misura scegliendo un filo comune nell’arredo dell’intero albergo, oppure al contrario ideare camere speciali, ognuna differente dalle altre, ma capaci di stupire gli ospiti per bellezza e originalità.

Oltre all’aspetto estetico bisogna scegliere i mobili in base alle caratteristiche: devono avere rivestimenti antigraffio, le cerniere devono essere robuste e più numerose che in un mobile destinato a stare in casa, i materiali devono essere di qualità. Tali accorgimenti sono necessari in mobili che si usano spesso e a lungo.

La testiera del letto dona carattere alla stanza, la impreziosisce e in genere si posiziona a ridosso della parete nord perché tale disposizione si dice che favorisca il sonno. Completano l’arredo un armadio, una scrivania, delle poltrone comode, uno specchio, una tv.

Da non trascurare nell’arredamento di un hotel, specie per le stanze, i colori: meglio se le pareti sono dipinte di colori tenui che favoriscono il relax, in alternativa si può applicare una carta da parati con stampe floreali o geometriche.

A chi rivolgersi per una corretta progettazione di interni di un hotel

La progettazione degli interni di un hotel comprende anche altri ambienti come le aree comuni che variano in base alla tipologia di offerta proposta: oltre alla sala da pranzo, può essere presente una sala meeting, una spa, una baby room, un centro benessere. Si tratta di spazi che necessitano di una specifica progettazione affinché tutto nel complesso risulti impeccabile e lasci una buona impressione.

Se desideri una progettazione di interni ad hoc per valorizzare la tua struttura e arredarla al meglio puoi rivolgerti ad Essence Interiors: troverai un team di professionisti con esperienze trasversali pronto a realizzare un progetto personalizzato in base alle tue esigenze.