Cultura e buon cibo: come aprire una libreria – caffetteria che nutre corpo e anima!
Vuoi leggere un buon libro sorseggiando una tazza di caffè? Sono in molti a scegliere di trascorrere il tempo libero in questo modo, soprattutto quando le temperature rigide portano a preferire gli spazi al chiuso e accoglienti.
Aprire una libreria – caffetteria, è quindi senza dubbio una delle idee imprenditoriali migliori, anche se non nuova. Diventa, allora, essenziale definire con cura una strategia: vediamo insieme come fare step by step.
Libreria – caffetteria: quali sono le sue caratteristiche?
Si chiamano anche caffè con libreria e sono dei luoghi nei quali è possibile nutrire sia il corpo che lo spirito. Questi locali, infatti, ospitano libri e cibo, coniugando cultura gastronomica e letteraria.
La libreria – caffetteria, infatti, è formata da un “angolo bar pasticceria”, o meglio e molto spesso, bakery, una tipologia di locale che punta molto sull’allestimento e sull’aspetto visivo, privilegiando cibo che prima “si mangia con gli occhi” e poi prende per la gola.
L’altro angolo del locale è, invece, una libreria a tutti gli effetti, con scaffali ed espositori di libri, che è possibile comprare ma anche leggere sul posto, grazie a comode “postazioni lettura”.
Alcune famose caffetterie – librerie, per esempio, possiedono dei lunghissimi tavoli dove leggere, studiare, lavorare, caricare lo smartphone o il PC e ospitano workshop, laboratori, presentazioni ed eventi vari legati al mondo della lettura e del food&beverage.
Come aprire una libreria – caffetteria in 5 step
Se gestire un locale dalla doppia anima è il tuo sogno, ecco qualche utile consiglio da seguire:
1. Scegli la location adatta. Trattandosi di due attività, libreria e caffetteria, è necessario trovare uno spazio più ampio: valuta bene, quindi, i locali, senza sobbarcarti di un canone d’affitto troppo alto. Ovviamente, i quartieri centrali sono da preferire, poiché, sono molto più vivi e c’è un afflusso di gente superiore rispetto a quelli periferici, ma bisogna accertarsi che nei dintorni non sia già presente un’altra libreria. L’ideale è scegliere una zona facilmente raggiungibile a piedi o che abbia un parcheggio nelle vicinanze, meglio ancora se accanto a scuole o università.
2. Scegli tra franchising o indipendenza. Se scegli di aprire una libreria – caffetteria in franchising, i costi di avvio e gestione saranno notevolmente più contenuti e si avrai il vantaggio di essere supportato da una “grande rete”. Di contro, sarai obbligato a rispettare un determinato tipo di arredamento, avrai poca scelta sui titoli da proporre e anche sui prezzi. Una libreria indipendente, invece, consente di avere totale libertà.
3. Definisci la brand identity. Se il tuo locale è indipendente, puoi (anzi devi!) specializzarti in un settore di nicchia, quindi costruire una brand identity specifica, che può portarti un grande vantaggio competitivo rispetto alle altre librerie – caffetterie della zona. La differenza può riguardare i libri, oppure il cibo. Un esempio? Servire cibo prevalentemente vegano e vegetariano, prodotti naturali, biologici e così via.
4. Decidi e cura l’arredamento. Moderno o classico? Se non è imposto dal franchising, devi scegliere lo stile dell’arredamento, il colore delle pareti e tutti i dettagli dell’ambiente, che devono essere in linea con la brand identity che hai definito. L’importante è creare uno spazio accogliente, unico nel suo genere, che coniughi il desiderio di leggere un libro, degustare una tazza di caffè, tè, cioccolata e così via.
5. Promuovi la tua attività. Una volta che hai definito tutti questi aspetti, ottemperando anche agli obblighi burocratici, arriva il momento di promuovere e aprire la libreria – caffetteria, continuando a portare avanti le attività di marketing e promozione.
A chi rivolgersi per progettare e arredare la tua libreria – caffetteria?
Stai pensando di progettare la tua libreria-caffetteria? Scegliere di distinguersi dalla concorrenza con un concept specifico è assolutamente determinante per il successo del locale.
Per studiare e definire tutto ciò, ma anche arredare il locale con mobili e complementi unici e funzionali, rivolgiti agli esperti di Essence Interiors: siamo un team formato da architetti, interior designer, artigiani ed esperti di marketing in grado di seguire il tuo progetto dalla A alla Z, ponendo attenzione anche alla messa in opera.
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