Qualità e unicità! Ecco perché non sottovalutare l’importanza del brand nella ristorazione

In un settore così difficile una cosa è certa: cucinare (e bene) non basta più. Ma anche garantire qualità, servizio impeccabile e cortesia.

Allora ti starai chiedendo: “come ottenere successo aprendo un ristorante?” Adattandosi alla realtà contemporanea, nella quale l’importanza del brand è fondamentale.

Ciò significa che qualsiasi tipo di locale, che sia un bar, un pub, una trattoria e così via, ha bisogno di un marchio visivo forte che si traduce in tutto ciò che riguarda il business di riferimento.

Ma cos’è il brand e come costruirlo per volare verso il successo?

Come nasce l’identità di marca

È a partire dagli anni Ottanta che il brand assume il significato che ha oggi. Diventa, infatti, una componente centrale nella struttura e nelle relazioni sociali. Dal marketing orientato alla vendita si passa alla fase tutt’ora in auge, del marketing orientato al cliente, con la comparsa di prodotti più specifici volti a soddisfare i bisogni specifici di gruppi distinti di clienti.

Oggi più che mai, gli individui sono consapevoli del significato intrinseco che ogni marchio incorpora e un particolare brand al posto di un altro è spesso ciò che definisce “chi siamo” attraverso l’espressione di un insieme di valori e attributi codificati nel tempo.

Ogni marca è espressione di un modo di vivere, di un valore, e questo vale anche per il mondo del food&beverage: ristoranti e locali di ogni tipo, anche non in franchising, hanno bisogno di creare la propria brand identity, che assicura qualità dei prodotti, efficienza del servizio e unicità.

L’importanza del brand nella ristorazione

Costruire la propria identità aziendale permette di definirsi e differenziarsi in modo chiaro e netto rispetto ai competitor.

I clienti, quando scelgono il tuo locale, lo faranno quindi in modo “consapevole”, perché vogliono provare o tornare a vivere l’esperienza che gli offri all’interno del tuo locale, e non solo dal punto di vista del gusto.

Gli elementi dell’identità aziendale, infatti, sono diversi, e tutti concorrono in modo armonioso a definirla rispondendo ai bisogni e desideri del target di riferimento.

– Naming;

– Logo;

– Payoff (elemento verbale che accompagna il logo, per esempio “I’m lovin’it” di McDondald);

– Colori e grafica e stile sia nella comunicazione che nell’arredo;

– Mission e vision (idea di business, i valori e l’esperienza che si vuole offrire);Offerta (in questo caso food&beverage) e servizi.

Come costruire la brand identity del tuo locale?

Per definire l’identità aziendale, in primis, hai bisogno di rispondere ad alcune domande:

– Perché hai iniziato la tua attività?

– Quali sono i valori che vuoi trasmettere?

– Cosa fai meglio dei competitor?

– Come vorresti che i clienti ti descrivessero?

In pratica devi individuare il “posto nel mondo” del tuo locale, o meglio quale vorresti che occupasse, ma sulla base di dati concreti che otterrai attraverso analisi di mercato e della concorrenza, che ti permetteranno di definire il target di riferimento, sul quale costruire il brand, che andrà quindi a soddisfare le sue esigenze.

Se ti rivolgi a un target giovane, ad esempio, ha senso creare un locale moderno e che sposa le nuove tecnologie!

A chi rivolgerti?

Ora che hai capito l’importanza del brand, ti sarai reso conto che è necessario possedere delle competenze specifiche per definirlo, ma anche per concretizzarlo, ad esempio attraverso una progettazione d’interni ad hoc, fondamentale per creare l’atmosfera giusta e rendere gli ambienti belli e funzionali allo stesso tempo.

Rivolgiti allora al team di Essence Interiors, formato da esperti di marketing, architetti, interior designer e artigiani, che creano arredi su misura unici che rispecchiano perfettamente l’identità aziendale.

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