Vuoi rendere unico il tuo ristorante? Ecco cos’è la brand identity e come costruirla
Quante volte ti è capitato di cenare bene in un locale, ma senza notare nulla di particolare, per poi relegarlo in un angolo remoto della memoria? Se vuoi che non accada ai clienti del tuo ristorante, devi fare molto di più che servire ottimi piatti e un ambiente piacevole.
Ma cosa? Distinguerti e comunicare: ecco allora perché è essenziale capire cos’è la brand identity e come permette di conoscere, stabilire e raggiungere i propri obiettivi.
Brand identity: cos’è?
La brand identity (o identità di marca) è un concetto di marketing nel quale vengono identificate le attività utili affinché, l’identità di un’azienda, risulti chiara e riconoscibile. Si tratta, quindi, di una combinazione di elementi tangibili e non, che concorrono a creare l’immagine, in senso esteso, di come la marca viene conosciuta e riconosciuta dalle persone.
Come si costruisce la brand identity?
Per arrivare a conoscere gli elementi necessari alla costruzione di una brand identity solida, nel tuo caso per un locale, è necessario effettuare un’analisi di brand strategy, ovvero redigere un business plan per ristoranti che prevede diverse fasi:
– Analisi di mercato, nelle quali si determinano le proprie risorse, punti forza, debolezze e opportunità.
– Analisi della concorrenza, che permette di studiare i competitor e individuare con chiarezza il proprio vantaggio competitivo nei loro confronti.
– Definizione del target sulla base dei dati raccolti è possibile stabilire il proprio target di riferimento per studiarlo e capire come soddisfarlo.
– Definizione del concept. Qui arriviamo a capire la brand identity cos’è: sulla base dei dati raccolti, si costruisce un brand, così come fosse una persona reale con una faccia, l’aspetto fisico e il carattere, che per le aziende sono la mission e la vision.
6 elementi che dicono cos’è la brand identity
Attraverso le analisi e la redazione del business plan, emergono quindi, tutti gli elementi essenziali che stabiliscono la strategia di brand identity, che sono:
1. Naming;
2. Logo;
3. Payoff (elemento verbale che accompagna il logo, ad esempio “I’m lovin’it” di McDondald);
4. Colori e grafica e stile sia nella comunicazione che nell’arredo;
5. Mission e vision (idea di business, i valori e l’esperienza che si vuole offrire);
6. Offerta (in questo caso food&beverage) e servizi.
La brand identity, quindi, è un nome, un simbolo, un modo di offrire un servizio, o meglio un insieme armonico di tanti elementi diversi, che identifica prodotti e servizi, evidenziandone unicità e riconoscibilità, rispondendo ai bisogni/desideri del target individuato.
Il segreto del successo, infatti, è quello di avvicinare il più possibile la brand identity (la personalità del locale) alla brand image (ciò che viene percepito dal cliente), perché vuol dire che si è riusciti nell’intento di realizzare la propria strategia, che si basa sulla soddisfazione del target.
Problemi nel definire il tuo format?
Hai capito la brand identity cos’è, ma non riesci a definire la tua? Inizia a rispondere a delle semplici domande:
– Perché hai iniziato la tua attività?
– Quali sono i valori che vuoi trasmettere?
– Cosa fai meglio dei competitor?
– Come vorresti che i clienti ti descrivessero?
Individuare il proprio posto nel mondo della ristorazione, rendersi riconoscibile e comunicare nel modo giusto non è facile: per studiare e realizzare la tua essenza, affidati alla una consulenza per la ristorazione, perché un team di esperti sa come progettare un’identità che unisce marketing e design, dando vita ad una brand identity proiettata verso il successo!
Rivolgiti a noi di Essence Interiors per avere a tua disposizione esperti di marketing e definizione del format, ma anche di progettazione degli ambienti che attraverso gli arredi giusti vanno a creare l’atmosfera giusta e artigiani che li realizzano su misura, per rendere davvero unico il tuo locale!
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