Consulenza ristorazioneRinnovo o lancio del locale? Ecco perché la consulenza per la ristorazione è fondamentale

La tua attività sta attraversando un momento difficile, oppure devi lanciarti nel settore del food&beverage? Non lasciare nulla al caso, ma affidati ad un team esperto nella consulenza per la ristorazione, perché un progetto di successo si basa necessariamente su una strategia studiata nei minimi dettagli.

Come progettare un ristorante?

Se parti da zero e vuoi progettare un ristorante, ti sarai sicuramente reso conto di quanto, al giorno d’oggi, servire buon cibo in un ambiente accogliente non basta.

Un locale che non ha una propria identità, infatti, si confonde in mezzo agli altri, mentre invece per attirare i clienti, deve distinguersi. Ma in che modo?

Il punto di partenza o ri-partenza deve essere il business plan, una guida strategica che descrive il progetto imprenditoriale, punto per punto, definendo in modo chiaro la propria idea di business e come realizzarla.

7 step per una consulenza ad hoc

Per redigere un buon business plan per ristoranti è consigliabile rivolgersi a degli esperti in merito, che possano affiancarti nella definizione di alcuni aspetti.

Noi di Essence Interiors utilizziamo un metodo di progettazione di identità aziendale che unisce marketing e design, al fine di concepire format ristorativi originali e vincenti.

Per trovare risposte e intercettare le esigenze del mercato seguiamo questi step insieme al ristoratoratore:

 1. Raccolta delle informazioni. In questa fase conosciamo il cliente, ascoltiamo i suoi desideri, i suoi bisogni, le sue esigenze e ci facciamo un’idea generale della sua idea di business, per lavorarci sopra.

 2. Marketing. Consiste nell’analisi di mercato, quindi si basa sullo studio dei competitor e del target ideale e reale sulla base dei dati raccolti, per iniziare a posizionare il prodotto, definendo con chiarezza il vantaggio competitivo.

 3. Concept. A questo punto della consulenza per la ristorazione di definisce il format, ovvero prende vita la brand identity. I nostri esperti delineano, infatti, la filosofia del progetto (mission e vision) proponendo le soluzioni ideali al raggiungimento degli obiettivi.

 4. Geomarketing. Una volta definita la filosofia lavoriamo più sul concreto, valutando, in primis, la scelta della location e studiando il territorio circostante, per una strategia di marketing efficiente.

 5. Fattibilità. Viene stilato il vero e proprio o business plan, per fare tutte le valutazioni economiche del caso e scegliere come impostare al meglio l’offerta del locale.

 6. Progettazione del format. Dal concept si passa alla fase esecutiva del progetto: i nostri designer e architetti sulla base della brand identity, studiano architettura del locale e gli arredi interni.

 7. Messa in opera. Entrano in scena i nostri artigiani che, attraverso l’uso sapiente delle tecniche e dei materiali, trasformano in realtà l’intero progetto, realizzando gli arredi su misura, quindi unici.

Cosa aspetti? Trova o perfeziona il mood del tuo locale avvalendoti di una consulenza per la ristorazione che sia efficiente ed efficace: contatta il team di Essence Interiors e inizia la tua avventura sognando in grande, ma investendo in modo mirato!