progettazione interni

 Rivoluzionare gli spazi? È possibile con una progettazione di interni ad hoc

Il tuo progetto sta prendendo forma, ma ora è arrivato il momento cruciale di arredare gli spazi interni? Che si tratti di un locale commerciale, di un ristorante o di una struttura ricettiva, è essenziale valutare diversi aspetti per ottimizzare e valorizzare tutti gli spazi a disposizione.

Ecco allora, che diventa fondamentale avvalersi di una consulenza nella progettazione di interni che permette di dare vita ad ambienti belli e funzionali.

Non sai da dove cominciare? Ecco qualche consiglio utile e a chi rivolgersi!

Progettazione di interni: perché è così importante

Anche semplicemente per progettare gli ambienti della propria abitazione si rivela utile uno studio preliminare degli spazi, per sfruttarli al massimo e coniugare efficienza, comodità e bellezza.

Quando si tratta di un hotel, un ristorante, un negozio, un locale in genere, è ancora più importante non lasciare nulla al caso, perché una buona progettazione concorre a determinarne il successo.

Grazie alla progettazione di interni, infatti, è possibile:

– Organizzare e arredare al meglio un ambiente.

– Scegliere materiali, colori e complementi d’arredo adeguati.

– Individuare le volumetrie migliori per sfruttare tutta la metratura a disposizione.

–  Illuminare in modo adeguato gli ambienti.

Tali scelte devono essere in linea con l’identità aziendale del locale, che gli permette di distinguersi rispetto ai competitor, e di rimanere nella testa dei clienti e potenziali tali, ovviamente in modo positivo.

L’arredamento e l’organizzazione degli spazi, infatti, fanno parte degli elementi che concorrono a definire la brand identity, perché ne sono l’espressione materiale, nello stile, nei colori e nella scelta dei dettagli.

Pensiamo, ad esempio, ad un locale in stile urban chic, che per veicolare il suo concept, deve scegliere materiali come il metallo o il legno, vecchie lampade, colori neutri e quadri astratti per creare l’atmosfera giusta e coerente.

Chi si occupa delle progettazioni di interni?

In molti pensano di avere la creatività e le competenze giusta per poter fare da soli. Invece, è essenziale la figura dell’interior designer, un professionista del settore con competenze ben specifiche e indispensabili per la buona riuscita di una progettazione ex novo o ristrutturazione di interni.

D’altronde, solo chi possiede esperienza e competenze tecniche, unite a molta creatività, può trovare le soluzioni ottimali per realizzare progetti di interni che creano un filo conduttore in grado di armonizzare tutti gli ambienti, dia emozione e un senso di accoglienza a chi li vive.

Il lavoro, infatti, non mira solo all’estetica ma presta anche particolare attenzione agli aspetti funzionali, intesi come:

–  Fruibilità degli spazi.

– Scelta dei materiali di qualità.

– Abbattimento delle barriere architettonicheAmmodernamento e messa a norma degli ambienti.

– Riduzione dei consumi energetici.

Fortunatamente, oggi le nuove tecnologie inoltre consentono di realizzare progettazioni 3D molto realistiche che ben rendono l’idea degli interventi che si intendono eseguire.

Progettazione di interni personalizzata: a chi rivolgersi?

Se hai deciso di rivolgerti ad un esperto che comprenda le tue esigenze e che crei ambienti unici ed emozionanti, sappi che sei nel luogo giusto: Essence Interiors è un interior contractor leader nel settore della progettazione interni per attività commerciali e anche per l’edilizia privata di alta gamma. Rivolgendoti a noi potrai contare su un team di professionisti capaci di dar vita a spazi dai tratti inconfondibili partendo da una tua idea.

Ecco gli step che seguiamo per la progettazione di interni:

– Valutiamo le tue esigenze per definire un progetto;

– Eseguiamo dei sopralluoghi in loco per misurare gli spazi e formulare un’ipotesi progettuale che comprenda la realizzazione dei principali impianti, la scelta dei punti luce, l’abbinamento di colori e texture;

– Produciamo arredi su misura unici, per ogni tipo di ambiente;

– Eseguiamo e seguiamo il progetto in ogni fase con consegna dei lavori “chiavi in mano”.

Le varie professionalità all’interno del team di Essence Interiors sono in grado di seguire tutte le fai del tuo progetto, dalla definizione del concept, all’analisi di fattibilità, passando per la fase progettuale fino all’esecuzione materiale dei lavori.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.