Identità aziendaleDistinguersi e fidelizzare i clienti? Ecco cos’è l’identità aziendale e come definirla

Rimanere “nella testa” dei clienti non è facile, ma deve essere l’obiettivo di qualsiasi azienda. È infatti necessario per far in modo che, ogni volta che le persone avvertono il bisogno del prodotto o del servizio che offri, valutino la possibilità di venire, o ancor meglio tornare.

Ma in che modo è possibile lasciare così il segno e fidelizzare i clienti? Costruendo e veicolando un’identità aziendale precisa e coerente ad esempio.

Se stai per aprire un locale, o vuoi dare nuova linfa vitale a quello che già gestisci, scopri con noi cos’è e perché è così importante.

Cos’è l’identità aziendale e come incide?

L’identità aziendale o, in inglese, brand identity, può essere definita come il modo in cui il pubblico riconosce e percepisce, in modo istintivo, un determinato marchio e l’immagine che esso ha costruito attorno a sé.

Infatti, la qualità dei prodotti e l’efficienza dei servizi che è in grado di garantire, sono elementi senza dubbio importanti; eppure non sempre sono in grado da soli di determinare la preferenza della clientela nei confronti di un brand rivale.

Bisogna quindi fare i conti con l’identità aziendale, perché il giudizio e la fedeltà dei clienti e dei potenziali, sono fattori dovuti anche, e soprattutto, alla capacità del locale di distinguersi (ovviamente in maniera positiva) rispetto ai competitor, attraverso tutta una serie di elementi che concorrono a definire il proprio format (brand identity).

Costruire l’identità aziendale: da dove partire

Per definire, materialmente e graficamente, gli elementi fondamentali, è importante capire qual è il contesto e quali sono gli obiettivi redigendo un business plan nel quale:

– Fare un’analisi sul mercato e sull’azienda stessa (capire la sua forza, le opportunità e le minacce derivanti dai competitor e dal segmento nel quale si opera).

– Identificare il target di riferimento (chi bisogna raggiungere non solo con i prodotti o servizi, ma anche con le campagne di marketing e consolidamento della brand identity).

– Stabilire il messaggio e il modo in cui veicolarlo per il posizionamento del marchio.

Insomma, devi chiederti come vuoi che sia percepito il brand dal cliente e utilizzare tutti gli strumenti utili per riuscire nell’intento. Infatti, se il pubblico percepisce la tua azienda, nel modo in cui tu l’hai concepita, hai fatto centro, perché vuol dire che la brand identity (personalità del locale) e la brand image (ciò che viene percepito) coincidono, quindi sei riuscito a trasmettere un’immagine coerente.

I 6 elementi concreti dell’identità aziendale 

1. Naming.

2. Logo.

3. Payoff (elemento verbale che accompagna il logo, ad esempio “Just do it” della Nike).

4. Colori, grafica e stile, sia nella comunicazione che nell’arredo.

5. Mission e vision (idea di business, i valori e l’esperienza che si vuole offrire).

6. Offerta (in questo caso food&beverage) e servizi.

A chi rivolgersi per distinguersi?

Facile intuire che il lavoro per costruire e veicolare la propria identità aziendale è tanto e richiede una certa preparazione professionale. Lasciati allora affiancare da esperti del settore che lavorano in modo sincronizzato per realizzare e ottimizzare la tua idea di business, come noi di Essence Interiors.

Nel nostro team sono presenti anche interior designer e artigiani in grado di trasformare in realtà, attraverso arredi e complementi unici su misura, la brand identity del tuo locale!

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