Smart e funzionale: ecco come arredare gli spazi piccoli con criterio e originalità
Che si tratti di un ristorante rustico, di un pub irlandese o di un classico bar, l’organizzazione degli spazi interni è sempre determinante, soprattutto se sono ridotti.
Se stai rinnovando o aprendo un nuovo locale, e ti ritrovi a dover arredare degli spazi piccoli, sappi che ottimizzazione e valorizzazione sono le parole chiave. Ma come sfruttare al meglio gli ambienti a disposizione?
Ecco qualche idea per mettere i clienti a loro agio in un contesto armonioso e funzionale.
Arredare un locale piccolo: da dove partire?
Prima di passare alla pratica, quindi progettare gli spazi e scegliere gli arredi e i complementi, è indispensabile partire con il piede giusto, definendo la tua brand identity, dalla quale dipende lo stile e l’atmosfera che andrai a creare.
Per farlo, hai bisogno di redigere un vero e proprio business plan, nel quale emergeranno tutti gli elementi visual, sia per la comunicazione che per l’arredo.
Una volta stabilito lo stile che dovrai adottare, per rispecchiare il mood del locale, per valorizzare e ottimizzare gli spazi piccoli segui questi semplici, ma preziosi consigli:
– Seleziona gli elementi giusti.
– Concentrati su praticità ed efficienza.
– Prediligi il comfort.
– Segui sempre il tuo stile
5 idee per arredare gli spazi piccoli con stile
Quando lo spazio a disposizione è poco, è importante saperlo gestire con criterio per creare un ambiente diverso, originale e creativo, trovando il giusto equilibrio tra eleganza, familiarità e ricercatezza.
Per offrire ai clienti un’esperienza piacevole nel tuo locale smart, ecco qualche idea pratica e interessante:
1. Ottimizza la disposizione dei tavoli per avere un’area consumo comoda per i clienti, ma che permetta anche il passaggio agevole dei camerieri.
2. Tavolini e sedie smart e confortevoli. Piccole non significa per forza scomode, se sai scegliere il modello giusto! Un’idea vincente e moderna è quella di utilizzare gli sgabelli per creare delle sedute in più!
3. Sfrutta le pareti in larghezza e l’altezza. Per disporre i tavoli, un angolo bar o dei dettagli carini, utilizza tutto lo spazio a disposizione, fino al soffitto, evitando però di ottenere un effetto “soffocante”!
4. Scegli i colori giusti. Il colore è un vero e proprio strumento usato dai progettisti di interni per arredare gli ambienti. I colori chiari e neutri (meglio ancora se lucidi) sono contemporanei, allargano gli spazi e danno luminosità e ariosità anche agli ambienti più ridotti.
5. Scegli delle soluzioni tecnologiche e salvaspazio. Usa gli specchi per un gioco di riflessi e dare profondità, tende leggere, componenti di arredo moderni, magari realizzati con materiali eco-sostenibili. Una buona idea è quella di utilizzare un software gestionale, così da permettere ai clienti di ordinare e pagare in modo digitale, per evitare affollamenti e file in cassa!
Insomma, se devi arredare un locale di piccole dimensioni, studia la tua strategia di brand e poi sviluppala senza perdere mai di vista il tuo obiettivo, che è quello di attirare e conquistare i clienti con l’unicità, il buon cibo e l’atmosfera giusta!
A chi rivolgerti per arredare gli spazi del tuo locale?
Per progettare un ristorante adatto al tuo target e arredare gli spazi piccoli con stile e originalità, affidati a dei professionisti del settore, come noi di Essence Interiors.
Il nostro team ti supporterà in ogni fase del progetto, aiutandoti a definire la tua identità e adeguandola alle esigenze del mercato. Per la progettazione dei tuoi spazi entreranno in scena gli architetti, mentre gli artigiani realizzeranno gli arredi: seguiremo tutto l’iter, dalla messa in opera fino al collaudo finale.
Cosa aspetti? Contattaci per fissare un appuntamento e inizia la tua avventura imprenditoriale!
Comments are closed.