Accogliente e di stile: ecco come aprire un agriturismo e arredarlo in modo unico

Un’oasi di pace nella quale ritrovare il contatto con la natura, il piacere dei sapori genuini e il relax: questo cercano le persone quando scelgono di soggiornare in un agriturismo, o anche semplicemente di trascorrerci il tempo di un pranzo o una cena.

Chi decide di aprire un agriturismo, infatti, deve tenere in considerazione molti fattori per rispondere alle esigenze del target: vediamo quali sono i più importanti e, in particolar modo, qualche consiglio di arredamento e stile.

Cos’è un agriturismo?

L’agriturismo è un’attività sia agricola che turistica, che possiamo definire come una struttura agrituristica, ovvero aziende agricole gestite da imprenditori agricoli che offrono anche ricezione e ospitalità, ma nelle quali la coltivazione e/o l’allevamento del bestiame devono essere prevalenti.

L’ospitalità può essere offerta in alloggi chiusi o spazi aperti per campeggiatori e, per la ristorazione, bisogna utilizzare soprattutto prodotti propri o di aziende della zona, con preferenza per i marchi di origine protetta e di qualità.

Inoltre, in questo tipo di strutture è consigliabile organizzare attività culturali, didattiche e di intrattenimento per promuovere l’ambiente rurale e la cultura locale.

Come aprire un agriturismo: ecco da dove partire

L’aumento della concorrenza ti spaventa? In realtà deve solo spronarti a fare meglio, adottando una strategia volta a differenziarti, coinvolgere i clienti e comunicare al meglio. Ma in che modo? Ecco qualche dritta:

Trova la tua nicchia. La strada migliore per non diventare uno fra tanti è individuare le nicchie di mercato a cui rivolgersi in modo mirato. Scegli produzioni agricole redditizie, ma in funzione della tua clientela. Infatti, se ti proponi come l’agriturismo perfetto per tutti, famiglie e coppie, amanti dell’avventura e persone in cerca di relax, rischi di perdere valore agli occhi dei clienti. Un esempio? Se sei specializzato in erbe medicinali, punta sugli appassionati di omeopatia.

Offri prodotti e servizi giusti. Ora che hai individuato il target, fai un elenco dei prodotti più interessanti per questo tipo di cliente (dalle marmellate agli infusi, ai salumi e così via) e studia anche il modo migliore per proporre i tuoi servizi. Per esempio, per conquistare le famiglie elabora un menu per bambini, ma anche il fasciatoio in camera e nelle toilette, il transfer per raggiungere le località della tua zona, o proprio il tuo agriturismo.

Proponi delle esperienze. Chi arriva in agriturismo vuole vivere un’esperienza diversa da quella che offre il classico ristorante, quindi, regala un soggiorno coinvolgente. Prevedi attività come fattoria didattica, fattoria sociale, attività sportive, soprattutto finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale. Sfrutta anche le attrazioni e le bellezze della zona.

Comunica in modo professionale. Promuovere un’attività è fondamentale, qualsiasi essa sia, ma con la strategia giusta. Nel tuo caso, metti in mostra i tuoi prodotti, i servizi che offri, usando il sito web, i social network, ma anche i canali più tradizionali, senza dimenticare i clienti del territorio.

Scegli l’arredo giusto.

4 idee per arredare il tuo agriturismo

Concentriamoci ora sull’aspetto dell’arredamento, fondamentale per qualsiasi struttura che voglia comunicare la sua essenza attraverso l’atmosfera.

Ecco 4 idee alle quali ispirarsi:

1. Punta sull’ingresso. Rendilo accogliente, dando subito un’idea dell’esperienza che i clienti faranno all’interno, utilizzando ad esempio una lavagnetta con il menù, dei fiori, un cocktail di benvenuto, ecc.

2. Scegli lo stile giusto. Ogni agriturismo ha la sua brand identity, ma dallo stile country non si sfugge. Questo è caratterizzato da arredi in legno, materiali eco-sostenibili, colori tenui e complementi rustici, che rievocano le atmosfere di un tempo e il contatto con la cultura rurale.

3. Rendi le camere confortevoli. Sono il cuore dell’agriturismo che permette anche di dormire. Rimanendo sullo stile rustico, sperimenta idee di design e colori, magari donando una personalità diversa ad ogni camera. Non trascurare la funzionalità: la camera è un luogo di passaggio nel quale è importante sentirsi a proprio agio e avere a disposizione tutte le comodità.

4. Non trascurare la tecnologia (green). Gli aspetti hi-tech sono davvero importantissimi, sia per la funzionalità di ogni ambiente, sia per la soddisfazione di ogni tipo di cliente. Quindi: aria condizionata e Wi-Fi, ma anche sanitari all’avanguardia, illuminazione che assicuri un effettivo risparmio energetico e, più in generale, introduzione di impianti sostenibili e green.

Valorizza gli spazi esterni

Gli esterni sono l’anima della struttura, perché permettono di avere il contatto diretto con l’ambiente circostante. Mettili in risalto con un arredo funzionale ma di stile e, se lo spazio lo consente, prevedi diverse “isole” dedicate al consumo dei pasti, del relax e così via.

A chi rivolgersi per avere i consigli giusti e l’arredamento ideale?

Abbiamo visto che aprire un agriturismo e renderlo accogliente non è affatto semplice: per curare ogni aspetto con professionalità rivolgiti a degli esperti come noi di Essence Interiors.

Nel nostro team vantiamo architetti, interior designer e artigiani che realizzano arredi su misura, per rendere la tua struttura unica nel suo genere.

Contattaci e richiedi una consulenza personalizzata.