Belli, pratici e accoglienti? Ecco come scegliere gli allestimenti esterni del tuo bar
Chi lo dice che gli ambienti esterni del bar possono essere sfruttati solo in estate? Ovviamente la bella stagione è il momento migliore per vivere gli spazi all’aperto, ma anche durante gli altri periodi è possibile godere di questa fortuna, con i giusti accorgimenti.
Lo spazio esterno di un locale è un biglietto da visita importante per l’attività perché è il primo elemento che può catturare l’attenzione dei clienti.
Renderlo vivibile e valorizzare l’outdoor con arredamenti da esterno per bar che siano eleganti e originali è, allora, un imperativo!
Perché puntare su uno spazio esterno?
Scegliere con gusto e stile l’arredo esterno del bar significa dotare l’attività di un valore aggiunto che può addirittura far crescere gli incassi, considerando anche l’importanza che ha stare all’aria aperta in questo momento.
Infatti, questo accorgimento permette di aumentare la superficie del locale, creando uno spazio aggiuntivo per ospitare un maggior numero di clienti che si recheranno sul posto soprattutto nei mesi più caldi e vi sosteranno a lungo.
4 regole per scegliere gli arredamenti per esterno del bar
Come rendere confortevole l’esterno e stupire i clienti con delle soluzioni creative? Ecco le regole auree per non sbagliare:
1. Richiama l’ambiente interno. Lo stile degli arredamenti da esterno per bar deve essere in armonia con quello del locale interno, richiamandone l’identità. Materiali, luci e colori devono coinvolgere e attrarre i clienti, richiamando al tempo stesso la brand identity dell’attività.
2. Punta alla funzionalità. L’arredo deve anche rispondere a criteri funzionali, oltre che estetici: i tavolini e le sedie devono essere realizzati con materiali idonei all’uso esterno, ma devono anche essere leggeri per poterli spostare facilmente. Per gli allestimenti esterni poi è necessario pensare a delle coperture che proteggano i clienti dal sole che possono essere pergolati, tensostrutture, gazebo oppure ombrelloni, mentre con l’aggiunta di impianti di riscaldamento mobili, si può anche pensare di utilizzare la zona nel periodo invernale.
3. Valorizza lo spazio, anche se limitato. Le soluzioni per valorizzare e arredare al meglio lo spazio esterno di un bar sono davvero infinite: alcune attività, che si trovano in zone di passaggio, possono ad esempio utilizzare una parte di spazio pedonale, altre potrebbero invece sfruttare un giardino inutilizzato o chiedere un permesso per sfruttare uno spazio adiacente.
4. Non trascurare i dettagli. Nell’arredare gli spazi esterni, spesso si compie l’errore di trascurare i dettagli, ma anche all’aperto è necessario curarli per trasmettere professionalità. Tra le idee per abbellire un bar c’è quella di creare un “giardino” con vasi e fioriere, o un’atmosfera romantica, con candele e lampade che completano il quadro e rendono l’ambiente confortevole.
Ad ogni tipo di bar il suo arredamento per esterni!
Passiamo alla pratica e vediamo qualche idea per gli arredamenti da esterni per bar, che variano poi in base alla tipologia di locale.
– Stile vintage/minimal. È ideale per i lounge bar. Si può giocare con l’arredo per esterno, introducendo degli elementi eccentrici capaci di attirare lo sguardo e quindi l’attenzione. Potrebbe, ad esempio, essere un colore acceso per tavoli o sedie o pezzi di arredo realizzati con il riciclo creativo per richiamare uno stile vintage.
– Stile “natural”. Per un bar “biologico” è preferibile scegliere uno stile di arredo che punta sui materiali naturali, ad esempio il legno lasciato allo stato grezzo. Oltre ai classici tavolini si può pensare di allestire anche un grande tavolo bancone nello stesso materiale per ospitare gruppi di persone. Una soluzione creativa e originale? Tavolini con ripiano in marmo su cui è incisa una scacchiera: l’ideale per attrarre giocatori di scacchi e non solo.
– Stile shabby. Molta di moda in questo periodo, predilige colori chiari come il bianco e il legno naturale, per una tipologia di arredamento che fa scena e si può realizzare senza spendere molto.
– Arredamento industriale. È uno dei trend del momento, da realizzare con materiali semplici, elementi di recupero o ferro grezzo per conferire all’ambiente un tono rustico.
– Giardino urbano. Per gli allestimenti esterni dei bar che all’interno vantano questo stile, è possibile considerare l’idea di creare una piccola oasi in tema, dove i clienti possano rilassarsi. Per completare l’arredamento si possono sfruttare i grigliati per far crescere delle piante rampicanti o aggiungere vasetti di piante aromatiche.
Arredamenti da esterno per bar creativi: a chi rivolgersi?
Abbiamo visto che per creare l’arredo esterno per bar non basta comprare sedie e tavolini.
L’ambiente va curato in ogni singolo dettaglio con arredi ad hoc, studiati nello stile e nei materiali che richiamano la personalità del locale interno, parte integrante per l’arredo di un bar, così da catturare l’attenzione dei clienti.
Ma come arredare un bar in modo creativo? Tra le tante cose, si possono introdurre pezzi di arredo o studiare idee originali per caratterizzare lo spazio e renderlo unico e speciale, studiando un progetto personalizzato in base alle caratteristiche della tua attività.
Per farlo puoi rivolgerti ad Essence Interiors, un interior contractor che vanta nel suo staff un grande numero di professionisti pronti a rispondere ad ogni tua esigenza. Arredatori, architetti, ma anche falegnami ed elettricisti collaborano insieme per studiare un progetto partendo dalla tua idea.
Il team di Essence Interiors può realizzare allestimenti esterni per bar misura e seguire la realizzazione del progetto fino alla consegna chiavi in mano. Se vuoi sfruttare l’esterno del tuo locale al meglio, contatta Essence Interiors e richiedi una consulenza!
Comments are closed.