Arredare gli spazi esterniAccoglienti e funzionali: ecco come arredare gli spazi esterni in modo intelligente

Non solo le belle giornate, ma anche le esigenze sanitarie di questo periodo, spingono i locali a sfruttare al massimo i propri spazi esterni. Allora perché non approfittarne per rinnovarli e valorizzarli al massimo? 

Se anche tu gestisci un’attività nel settore del food&beverage, non farti sfuggire questa piccola guida su come arredare gli spazi esterni per renderli al meglio…anche in inverno!

5 consigli per arredare gli spazi esterni del tuo locale

Se devi aprire o vuoi semplicemente rinnovare questa parte importantissima del locale (che sei molto fortunato ad avere), sappi che l’esterno merita la stessa attenzione che riservi alla progettazione dell’arredamento d’interni, perché per molti clienti determina la scelta del locale

Segui allora questi semplici consigli: 

 1. Studia e valorizza lo spazio 

In primis, come per ogni altro ambiente, devi prendere le misure” in senso letterale: serve, infatti, a renderti conto di quanto spazio hai realmente a disposizione, e studiare la collocazione e il numero di tavoli, sedie, ombrelloni, gazebo e altri accessori che poi sceglierai. Fai molta attenzione a valorizzare e a non “ingolfare”, perché rischi di rendere uno spazio all’aria aperta “soffocante”. 

 2. Segui il tuo stile

Il segreto di come arredare gli spazi esterni? Valorizzare ed essere coerenti con l’identità del locale. L’errore fatale che in molti fanno è, infatti, quello di considerarlo uno spazio a sé, quando invece ne è parte integrante, anzi forse è il più importante (pensiamo alla bella stagione e a questo periodo di emergenza sanitaria). La scelta di tavoli, sedute, colori, illuminazione e accessori, deve quindi essere in linea con la propria brand identity e l’interior design

Arredare gli spazi esterni2

 3. Scegli gli arredi giusti

Appurato di dover restare in linea con lo stile, devi comunque considerare che si tratta di un ambiente esterno, che quindi richiede delle accortezze particolari: evita materiali delicati che possono rovinarsi facilmente, punta alla funzionalità e alla praticità, per esempio con sedie leggere e facilmente lavabili, tovaglie antiriflesso, pavimentazione adeguata e resistente e, in alternativa, a una pedana rimovibile

 4. Occhio ai dettagli

Piante, cuscini, colori, pouf, lampade, materiali particolari, tutti i complementi concorrono a creare un ambiente in linea con il proprio stile e a creare un’atmosfera particolare che rimanga impressa e fidelizzi. Per sfruttare lo spazio anche in inverno pensa a delle soluzioni, come per esempio i funghi o a coperture provvisorie.

 5. Affidati a degli esperti 

Arredare gli spazi esterni non è affatto un gioco da ragazzi, ma un’attività chiave: per tenere a mente il branding è fondamentale l’aiuto dei professionisti del settore, in grado di sviluppare un progetto su misura che metta insieme gli elementi indispensabili per una buona riuscita. 

A chi rivolgersi per uno spazio esterno ad hoc?

Per creare un outdoor design in stile industrial chic, un giardino artificiale o un vero e proprio angolo eco-friendly, affidati a degli esperti nel marketing della ristorazione come noi di Essence Interiors.

Se ancora stai studiando la tua brand identity, ti aiuteremo a definirla, progettando sia l’interno che l’esterno del tuo locale, trovando per ogni spazio le soluzioni giuste e che, soprattutto, soddisfano le esigenze del tuo target (che se non conosci scopriremo insieme).

Ma non solo: siamo anche esperti di design e artigiani, quindi realizzeremo mobili e complementi su misura, per arredare gli spazi esterni in modo unico e funzionale.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!