Marketing per la ristorazioneCome partire col piede giusto con un buon piano di marketing per la ristorazione

Finalmente stai “buttando su carta” il progetto per aprire un tuo locale? Il settore del food & beverage, nonostante la crisi cresce, ma proprio considerando il momento particolare, è importante non lasciare nulla al caso.

Attento allora a non rimanere ancorato ai metodi tradizionali e investi nel marketing per la ristorazione, ma non senza aver prima definito con precisione il tuo business.

Aprire un locale: sì, ma da dove partire?

Quando ci si sta per lanciare in una nuova avventura imprenditoriale è facile farsi prendere dall’entusiasmo, ma essere precipitosi può essere davvero pericoloso: buon cibo e servizio non bastano oggi che il cliente ha una vasta scelta davanti a sé.

Perché dovrebbe scegliere il tuo ristorante quando esce? Rispondi a questa domanda e troverai la chiave che ti permetterà di creare un format di successo, perché tutto ruota intorno al cliente.

In poche parole: è necessario un buon piano di marketing per la ristorazione, che approfondisce tutti i dettagli della propria attività e la promuove in modo mirato. 

5 mosse per fare marketing per la ristorazione

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1. Analisi di mercato. Parti dalla tua idea, ma per capire se funzionerà (e in caso modificarla) raccogli le tendenze di mercato e analizza la concorrenza. Solo così potrai definire con chiarezza il vantaggio competitivo che puoi offrire e a quale target di riferimento.

2. Format. Sulla base dei dati precedenti dai vita alla tua brand identity, riassumendo limiti e opportunità del mercato nel quale hai deciso di entrare, tenendo in considerazione forze e debolezze relative al tuo format.

3. Mission e vision. Hai stabilito la tua offerta e quindi la tua idea di business sulla base del target e del mercato, nel quale devi posizionarti in modo preciso attraverso mission e vision (le basi del tuo progetto, i tuoi valori e che esperienza vuoi offrire al cliente attraverso il tuo locale)

4. Strategia di marketing. Ora puoi procedere con la pianificazione della strategia di marketing per la ristorazione, ovvero come far conoscere e promuovere la tua attività.

5. Brand identity e comunicazione. Logo, grafica, colori, arredamento, complementi, strumenti di comunicazione interna ed esterna: tutto deve essere coerente e coordinato con il mood del tuo locale. Crea uno storytelling efficace e comunica cosa ti contraddistingue dagli altri player del mercato. Utilizza i canali offline e quelli online, stilando un vero e proprio piano di comunicazione.

Un esempio? Vuoi lanciare un locale innovativo specializzato in prodotti biologici? Devi posizionarti all’interno di quel mercato cercando di capire come distinguerti dai tuoi concorrenti e soddisfare chi è sensibile al tema e creare un’immagine consona al concept, sia reale che virtuale.

A chi affidare il tuo marketing per la ristorazione?

Lanciare un’attività, come abbiamo visto, non è affatto facile e può essere anche costosa la consulenza per la strategia di marketing e comunicazione.

Per ottenere una riduzione dei costi aziendali, ottimizzando gli investimenti, puoi rivolgerti a un team di esperti come quello di Essence Interiors: dopo aver costruito la tua brand identity definiremo tutta la strategia, ma non solo. Siamo anche uno studio di design e un laboratorio artigianale, quindi studieremo e realizzeremo arredi e complementi del tuo locale, su misura.

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