come arredare una paninoteca

Tutti i fattori da considerare per aprire e arredare una paninoteca con gusto

Principe assoluto dei pranzi veloci, cibo prediletto dello street food, il panino può presentarsi in molti modi, ma resta sempre e comunque un pasto apprezzato in tutto il mondo! A dimostrarlo, il fatto che le paninoteche sono tra i locali più frequentati e di successo, anche se, proprio la concorrenza così spietata, rende non molto facile il debutto in questo settore.

Ecco allora pronti per te dei preziosi consigli su come partire col piede giusto e, nello specifico, come arredare una paninoteca…unica!

Aprire una paninoteca: ecco da dove partire!

Le paninoteche (o paninerie) si sono diffuse a partire dagli anni ’80 e sono diventate subito un fenomeno di massa. Nel tempo, infatti, questi locali sono riusciti a conquistare una larga fetta di clientela, e i panini hanno iniziato a differenziarsi e anche ad essere più ricercati.

Tra le prime decisioni da prendere, c’è infatti quella della tipologia di paninoteca sulla quale si vuole puntare.

Se vuoi aprire un hamburgeria classica o gourmet, infatti, cambia tutto!

I segreti del successo, d’altronde, sono menù ben studiato, uno stile ben definito, un locale accogliente e funzionale.

Paninoteca da asporto o con servizio al tavolo?

In primis, devi valutare il tipo di servizio che vuoi offrire: (solo) da asporto o al tavolo?

Per aprire una paninoteca da asporto, nella quale non si fa ospitalità basta anche un piccolo locale di pochi metri quadrati e l’arredo può essere essenziale: basta un grande bancone capace di mettere in mostra i prodotti e attraverso il quale servire la clientela.

Per arredare una paninoteca con servizio al tavolo, invece, è necessario considerare molti più fattori; avrai bisogno di un locale più grande dove poter posizionare tavoli e sedie per accogliere i clienti e la location diventa molto importante: la zona in cui si trova può infatti essere determinante per il successo dell’attività, perciò meglio puntare su vie di passaggio o nei pressi di scuole, uffici o università.

Come arredare una paninoteca in 3 step

Sembra scontato, ma è necessario sottolineare che devi scegliere l’arredo e il mobilio giusto, che quindi devono rispecchiare lo stile dell’attività, il tipo di menù proposto, ma anche il target di riferimento.

Ecco allora come muoversi step by step:

1.Definisci il target. Gli utenti di una paninoteca sono i giovani, ma anche adulti che vogliono consumare un pasto veloce. A differenza di quanto avviene nei ristoranti in cui lo scopo è quello di trattenere i clienti al tavolo, l’obiettivo è quello di far sì che i pasti vengano consumati in poco tempo. In una paninoteca sono quindi adatti tavoli e sedie basic, sgabelli, luci a neon, musica a volume abbastanza alto. Più tavoli e sedie si riescono a inserire nel locale, più clienti è possibile servire: ciò non significa scegliere tavoli piccoli o metterne troppi addossati l’uno all’altro, altrimenti si sacrifica il comfort del cliente. Si deve invece ottimizzare al meglio la superficie a disposizione, ad esempio, scegliendo mobili su misura.

2.Scegli i materialiin base al cibo servito in modo da rispecchiare il menù proposto: in un locale in cui si servono panini farciti da alimenti naturali e si punta sul cibo sano e fresco, possono essere indicati arredi dai toni naturali, realizzati magari con materiali ecocompatibili.

3.Studia gli spazi. In una paninoteca devono premiare la rapidità. La cucina deve essere ben organizzata in modo che gli addetti possano lavorare in modo spedito. Per far sì che il servizio funzionie per gestire il flusso di persone negli orari di punta è meglio pianificare in pianta un percorso circolare che faciliti gli spostamenti sia dei camerieri che dei clienti.

A chi rivolgersi per arredare una paninoteca?

Per catturare l’attenzione dei clienti e invogliarli a tornare l’impatto visivo è fondamentale. L’arredamento della paninoteca deve quindi rispecchiare l’idea del proprietario e seguire uno stile ben preciso che la caratterizzi e la differenzi dai competitor.

Se stai cercando qualcuno capace di aiutarti con il progetto, con i lavori e la realizzazione degli arredi puoi rivolgerti ad Essence Interiors: nel team di questo interior contractor lavorano diverse figure professionali capaci di supportare ogni fase della realizzazione della tua nuova paninoteca, dalla progettazione di interni, agli arredi su misura, alla consegna del locale chiavi in mano.

Richiedi una consulenza e inizia a porre le basi di un’attività di successo!