aprire hamburgeriaClassico o gourmet? Ecco come aprire un’hamburgeria ideale anche per palati esigenti

A tavola fanno la gioia di grandi e piccini, possono essere classici ma anche gourmet: stiamo parlando dei tanto amati hamburger, una specialità che abbiamo importato in Italia dal mondo anglosassone, ma che ormai fa parte della nostra quotidianità!

Aprire un’hamburgeria, infatti, può essere davvero un’ottima idea imprenditoriale, anche se per poter competere con le grandi catene, è necessario modulare bene il business.

Cerchiamo allora di capire come puoi iniziare a muoverti in questo settore e come dare un valore aggiunto al tuo fast food per accogliere i clienti!

4 aspetti da curare per aprire un’hamburgeria di successo

Sicuramente il format sul quale puntare in Italia è quello dello “slow fast food”, ovvero un approccio che punta ad un piatto unico, genuino e di qualità, perché è così che agli italiani piace l’hamburger. Perché? Semplice! Hanno il piacere di gustare un piatto gustoso, veloce, ma senza rinunciare alla qualità delle materie prime.

Ecco, quindi, quali sono le caratteristiche alle quali, secondo noi, dovrai prestare attenzione per se vuoi avere successo in questo mercato:

1. Location giusta. Punta a una zona con una grande concentrazione di uffici e/o studenti, quindi densa di persone che desiderano pranzare a un tavolo, oppure di turisti che cercano un posto dove mangiare con calma, ma senza perdere troppo tempo.

2. Ricette ad hoc. Il solito hamburger piace e non deve mancare nel menu, ma fai attenzione a diversificare l’offerta da quella dei competitor, che sono dei veri e propri giganti. Come già accennato, la chiave per attirare giovani fast food lovers, ma anche le famiglie e le persone più adulte, è quella di aprire un’hamburgeria che usi carni selezionate, magari acquistate da fornitori locali e altri ingredienti genuini, così da attirare anche i palati più esigenti, con proposte originali, come per esempio i panini gourmet. Metti insieme una scelta ampia, ma non dispersiva: l’ideale è avere alcuni core product su cui lavorare. In sostanza ciò che è essenziale è definire una brand identity specifica e mettere in risalto il vantaggio competitivo del tuo locale.

3. Attrezzature. È indispensabile una cucina attrezzata con piano lavoro e zona lavaggio, una piastra professionale per cuocere la carne, un frigorifero capiente per conservare le materie prime e, eventualmente, un magazzino.

4. Arredamento. Deve adattarsi all’immagine del format scelto, perché l’incoerenza tra i vari elementi può portare all’insuccesso dell’attività! La scelta dei mobili, dei complementi e dei dettagli (colori, stile, grafica, logo ecc.), quindi, deve rispecchiare il brand che definita per l’hamburgeria in base alla tipologia di clientela e al tipo di servizio proposto.

L’importanza della comunicazione

Servire ottimi hamburger ed un servizio efficace non basta! Devi infatti promuovere la tua attività per farla conoscere, stando attento ad essere sempre al passo con i tempi.

Attenzione, inoltre, a non lasciare nulla al caso: studia una strategia di comunicazione coerente con il brand, che si rivolga al tuo target e, quindi, con gli strumenti giusti: tra questi ci sono senza dubbio il sito web e i social!

A chi rivolgersi per competere con i giganti del settore?

Abbiamo visto come aprire un’hamburgeria non sia affatto facile, perché dal punto di vista della strategia è necessario curare molti aspetti. D’altronde i competitor fanno davvero paura, ma keep calm!

Per dare personalità al tuo fast food di qualità, rivolgiti al team di Essence Interiors, perché avrai la possibilità di lavorare in sinergia con diversi professionisti, esperti di marketing e branding, ma anche progettisti d’interni e artigiani che realizzano arredi e complementi su misura e renderanno la tua hamburgeria unica!

Contattaci per saperne di più e richiedere un incontro conoscitivo.