Da quanto tempo non rinnovi? Ecco come promuovere un’attività ristorativa
Stai per aprire un’attività di ristorazione o hai bisogno di rilanciarla per superare un momento di crisi? Oggi per avere un locale di successo non basta servire degli ottimi piatti e offrire un servizio veloce ed efficiente: devi distinguerti dai competitor e far sapere ai potenziali clienti…che esisti!
Che sia un ristorante o un bistrot, sia in fase di start-up che non, è importantissimo prevedere delle attività promozionali continuative nei tempi, da adattare di volta in volta alle esigenze di mercato e del target.
D’altronde, dopo aver affrontato tutte le questioni burocratiche, e determinato la tua brand identity, è proprio il momento di farti conoscere e sbaragliare la concorrenza! Ma come promuovere la tua attività nel modo giusto, stando a passo con i tempi? Ecco qualche idea e suggerimento.
L’importanza degli arredi
Da quanto tempo non rinnovi il tuo locale? Un ristorante, un bar o un’enoteca con arredi vecchi, scomodi o anonimi non è sicuramente un buon biglietto da visita per far tornare un cliente. Infatti, il primo passo per rinnovare e promuovere un’attività parte proprio dal look del tuo locale, da come comunichi la tua brand identity e come accogli i tuoi clienti.
Perché fare un piano di comunicazione?
La cosa migliore da fare per rilanciare un ristorante in crisi è di redigere un buon piano comunicazione. Abbiamo già accennato alla brand identity, e questo perché una comunicazione efficace non può prescindere dal proprio posizionamento all’interno del mercato di riferimento.
Per capire come farsi pubblicità è infatti essenziale partire dal business plan e inglobare nel processo di marketing un piano di comunicazione ben definito, uno strumento di vitale importanza per studiare e mettere in atto una strategia di comunicazione efficace ed efficiente.
3 consigli su come promuovere la tua attività
1. Crea o aggiorna il sito web.
È la tua “casa” online, quindi devi, in primis, averlo, ma anche curarlo nel modo giusto. Infatti, è il principale e imprescindibile strumento di comunicazione per qualsiasi attività e il mezzo attraverso il quale acquisire professionalità e autorevolezza agli occhi degli utenti, che sono i clienti ed i potenziali tali!
2. Sfrutta la potenza dei social network.
I social media sono un potente strumento in grado di aiutare a far conoscere il brand, ma soprattutto permettono di raggiungere il target giusto! Grazie, ad esempio, a Facebook Advertising, è possibile farti conoscere dalle persone giovani della tua zona, che amano proprio i servizi che offri! Inoltre, puoi “ascoltare” i desideri e le opinioni dei clienti e potenziali tali, conservare con loro in tempo reale e condividere tutte le novità, ogni volta che ne hai bisogno.
3. Valorizza gli ambienti.
Per promuovere un’attività, non devi trascurare la comunicazione visiva, perché i clienti non arrivano solo attraverso il web, ma anche semplicemente passando davanti al tuo locale: una volta sul posto, infatti, ciò che più conta è la prima impressione.
Se le persone si sono già fatte un’idea dopo aver visto il tuo sito, la tua pagina Instagram o un semplice volantino, non devi deluderli; se invece sono solo di passaggio devi invitarle ad entrare. In che modo? Con l’arredamento, lo stile, i complementi e i dettagli giusti, quelli che fanno da differenza e che ti caratterizzano!
A chi rivolgerti per dare personalità al tuo locale?
Per avere un’idea più chiara di come promuovere la propria attività, soprattutto in periodi storici particolari, caratterizzati da una crisi economica, l’aiuto dei professionisti del settore si rivela fondamentale.
Ricorda poi, che è necessario pensare alla comunicazione fin da subito: se per esempio, stai per arredare un’enoteca che aprirà tra qualche mese, non perdere tempo e contatta lo staff di Essence Interiors!
Ci occupiamo della progettazione d’interni ed esterni, ma abbiamo nel team anche artigiani che realizzano arredi su misura ed esperti di marketing e comunicazione, quindi saremo al tuo fianco in ogni fase.
Contattaci e prendi un appuntamento per saperne di più!
Comments are closed.