Piatti tipici e atmosfera informale: ecco come aprire una trattoria da zero

Atmosfera rilassata, piatti gustosi della tradizione locale e buon vino: gli italiani e i turisti amano tutto questo, quindi, aprire una trattoria può essere davvero un’ottima idea.

Prima di buttarsi in un’avventura imprenditoriale, però, è importante avere le idee chiare sulla nicchia di mercato nella quale inserirsi e come “affrontare” la concorrenza che, soprattutto nelle grandi città, può essere spietata.

Ecco allora tutti i consigli su come aprire una trattoria che prenda per la gola e catturi gli occhi.

Trattoria: perché è un locale diverso dal ristorante?

Partiamo chiarendo bene che tipo di attività è la trattoria, e cosa la differenzia dal ristorante.

Il nome “trattoria” deriva dall’appellativo del gestore, detto “trattore” o “oste”. Si tratta di un locale caratterizzato dall’atmosfera rilassata, nel quale vengono valorizzano i piatti tipici del territorio, così come i vini locali, spesso sfusi, le pietanze vengono preparate con ingredienti legati alla stagionalità e che quindi possono cambiare anche giornalmente. 

Questa offerta food&beverage permette di andare incontro a un ampio target di clienti, soprattutto lavoratori, studenti, giovani e famiglie, che pongono particolare attenzione alla qualità delle materie prime e al rapporto qualità/prezzo.

Molto famose e rinomate sono, per esempio, le trattorie romane, che servono piatti tipici come spaghetti alla carbonara, carciofi alla romana, salti in bocca, amatriciana e così via. Il vino poi, rigorosamente dei Castelli, viene servito in brocche di vetro.

Il ristorante, invece, offre la possibilità di degustare buon vino, pietanze più ricercate in un’atmosfera tranquilla, raffinata, ma comunque informale.

Come aprire una trattoria di successo in 5 step

1. Scegli la location giusta: si tratta di un fattore fondamentale, perché il luogo fisico giusto permette di “catturare” il target giusto: coniuga allora le tue esigenze con quelle del business, cercando di aprire il locale in una zona frequentata da potenziali clienti, rientrando nel budget per l’affitto o l’acquisto.

2. Analizza mercato e concorrenza: questa fase influenza anche la prima della ricerca della location. Cerca e studia i competitor, per trovare il tuo vantaggio competitivo, ovvero ciò che ti differenzia dagli altri, per esempio, una pietanza particolare, l’organizzazione di eventi e così via.

3. Definisci il target: sulla base di tutti i dati raccolti, puoi identificare il tuo target di riferimento, intorno al quale costruire l’offerta food&beverage (cucina, servizi e concept da proporre) per soddisfare esigenze e desideri.

4. Definisci il format: devi essere consapevole dell’importanza del brand, perché solo costruendo la tua identità potrai aprire una trattoria con la sua personalità, che si distingue dalle altre, rimanendo impressa nella mente del cliente. Un elemento molto importante è, per esempio, l’arredo del locale.

5. Promuovi l’attività: definisci un piano di comunicazione e marketing, fondamentale per far conoscere e promuovere l’attività.

Ecco come arredare una trattoria unica

La trattoria è solitamente caratterizzata da un arredamento rustico, per il quale vengono utilizzati materiali naturali e che permette ai clienti di godere di un’atmosfera rilassata, molto informale.

Se i clienti si sentono a loro agio, sicuramente parti con il piede giusto.

Per offrire un’esperienza positiva e rispecchiare la brand identity, puoi puntare, ad esempio, sul legno per tavoli e sedie, una pavimentazione in cotto ed elementi d’arredo antichi o comunque che rievocano il passato e le caratteristiche del territorio nel quale si trova la trattoria.

L’arredo vintage è molto adatto e i colori delle pareti devono essere caldi e neutri. Una buona idea è anche quella di inserire un tocco di verde, con piante in grado di enfatizzare il contatto con la natura.

Ora che hai le idee più chiare su come aprire una trattoria, contatta degli esperti come noi di Essence Interiors, possiamo definire una strategia di marketing efficace, ma anche progettare gli interni e realizzare mobili su misura, che renderanno il tuo locale davvero unico.