Piccolo ma funzionale: ecco come ottimizzare gli spazi all’interno del tuo bar
Il tuo sogno sta diventando realtà e stai per aprire un bar in centro, oppure quello che gestisci da anni ha bisogno di un “cambio look”?
Anche se piccolo, anzi soprattutto in questo caso, è fondamentale ottimizzare gli spazi e studiare ogni minimo dettaglio, per coniugare design e funzionalità.
Arredare un piccolo bar: da dove partire?
L’estetica nel settore del food&beverage è molto importante, perché proprio l’atmosfera, alla quale contribuisce l’arredo in modo netto, è quella che attira i clienti nel locale.
Parti col piede giusto e:
– Definisci il mood del locale. Analizza con attenzione il mercato, il target che desideri raggiungere e definisci la tua idea di business e, quindi, la brand identity, intorno alla quale far ruotare tutto (arredo, grafica, eventi ecc.).
– Scegli lo stile. Scegli con cura lo stile di arredamento, tenendo presente che deve rispecchiare la personalità del locale. Se, per esempio, servi dei cocktail “innovativi” e il tuo target è molto giovane, arredare il bar in stile classico non è certo una buona idea!
5 idee per ottimizzare gli spazi con stile!
Quando lo spazio a disposizione è poco, devi studiarlo attentamente per organizzare le funzioni e disporre gli arredi nelle posizioni corrette, anzi in modo strategico.
Ecco qualche idea salva spazio che non trascura il design:
1. Banco bar funzionale e poco ingombrante. È senza dubbio il re e il cuore del locale, lo spazio nel quale la domanda e l’offerta s’incontrano. Deve essere, in primis, funzionale, ma in questo caso anche delle dimensioni giuste per lasciare sufficiente spazio di manovra a personale e clienti.
2. Tavolini e sedie piccole ma confortevoli. Ottimizza la disposizione per avere più possibili aree per il consumo, senza trascurare la distanza. Un’idea evergreen? Gli sgabelli che, oltre che comodi, sono versatili, perché disponibili in molte variabili di stile.
3. Mensole al muro. Per ottimizzare gli spazi di un piccolo bar, dove le soste sono veloci e l’ambiente è informale, sono davvero l’ideale per aggiungere qualche dettaglio carino.
4. Tanta luce e colore. Il nemico numero uno di un locale piccolo è il buio. Se la fonte naturale di luce è buona si parte bene, ma in ogni caso è importante studiare il posizionamento strategico dell’illuminazione artificiale, perché questa dona un effetto visivo di dilatazione, ma contribuisce anche a costruire il mood e l’atmosfera. Per i colori privilegia quelli chiari e le tinte pastello, sia per le pareti che per i mobili.
5. Specchi. Aiutano perché raddoppiano lo spazio grazie ad un’illusione ottica!
Vietato sbagliare: ma a chi rivolgersi?
Per definire il concept, scegliere lo stile d’arredamento d’interni, ma anche realizzarlo, affidati al team di Essence Interiors. Seguiamo i progetti dall’ideazione fino alla messa in opera, perché i nostri artigiani realizzeranno i tuoi arredi su misura, studiati per ottimizzare gli spazi e valorizzarli, e per far in modo che diventino unici!
Comments are closed.