Concept designProgetti un locale? Ecco come il concept design contribuisce a renderlo unico

Stai pensando di aprire un locale tutto tuo e sei consapevole di quanto sia importante distinguersi all’interno di un mercato difficile? La concorrenza nel settore del food&beverage è davvero spietata e, per farsi scegliere dai clienti, è indispensabile offrire qualcosa in più, di diverso o in modo migliore.

Ecco allora che entra in gioco la brand identity e poi il concept design. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Da dove partire…

Per progettare il lancio di un ristorante, aprire un pub, un bistrot o qualsiasi altro locale, è necessario in primis, mettere nero su bianco una strategia, ovvero redigere un business plan, che permette di definire in modo chiaro e netto quale sia la strada da seguire verso il successo.

Ovviamente, tutto inizia dal lavoro che si fa sull’idea di business, in particolare dalle analisi di mercato (quindi dei competitor) e del target ideale e reale. Sulla base dei dati raccolti, è possibile definire il proprio vantaggio competitivo e, di conseguenza, il concept (o brand identity) del locale.

Ma cos’è la brand identity? È un concetto di marketing che indica la personalità di un’azienda chiara e riconoscibile, la combinazione di elementi tangibili e non, che concorrono a creare l’immagine in senso esteso, di come il locale viene conosciuto e riconosciuto dalle persone.

Qui entra in gioco uno strumento imprescindibile per il marketing: il concept design.

Concept design: cos’è?

Abbiamo visto che la brand identity è caratterizzata da elementi tangibili e non, e il concept design serve proprio a tradurre graficamente la vision e la mission, fondamentale al fine di creare un oggetto unico nel suo genere.

In pratica il concept design è la fase più creativa dell’intero processo produttivi, nella quale prendono vita gli elementi essenziali che stabiliscono la strategia di brand identity:

 – Naming

 – Logo

 – Payoff (elemento verbale che accompagna il logo, ad esempio “Just do it” di Nike)

 – Colori, grafica e stile sia nella comunicazione che nell’arredo

 – Mission e vision (idea di business, i valori e l’esperienza che si vuole offrire)

 – Offerta (in questo caso food&beverage) e servizi

A chi rivolgersi per creare il concept design del tuo locale?

Il concept design, così come le altre fasi della pianificazione strategica, è essenziale per definire con chiarezza come il locale si andrà a posizionare sul mercato e il suo piano di comunicazione.

Se non vuoi fare un salto nel vuoto, rivolgiti a degli esperti di marketing e definizione del concept come noi di Essence Interiors: all’interno del nostro team abbiamo anche degli artigiani che realizzano arredi su misura, per tradurre in concreto il concept design del tuo locale.

Definisci e fai prendere vita al tuo progetto richiedendo una consulenza professionale!