Finanziamenti ristorantiApertura o rinnovo? Ecco quali finanziamenti per ristoranti richiedere e come investirli

Finalmente hai messo nero su bianco il tuo progetto per aprire o rinnovare il tuo locale? Che si tratti di una tipica trattoria romana, dove i piatti forte sono “Carbonara” e “Cacio e Pepe”, di un ristorante gourmet oppure di una cucina fusion, dove la parola d’ordine è “sperimentare”, se le tue idee sono brillanti, e possiedi una buona dose di intraprendenza, sappi che potresti ottenere non poche soddisfazioni.

Nella fase di start up, però, è fondamentale poter contare su degli incentivi economici e, fortunatamente, sono diversi i finanziamenti per ristoranti ai quali puoi attingere (se non l’hai già fatto).

Andiamo a vedere quali sono e come investirli nel migliore dei modi!

3 incentivi per aprire o rinnovare un ristorante

Proprio per sostenere lo spirito imprenditoriale come il tuo, sono disponibili diverse forme di finanziamento, che incoraggiano e mitigano la paura di investire, in questo periodo storico così particolare.

Ecco quali sono i più degni di nota:

1. Nuove Imprese a tasso zero. Un finanziamento a tasso zero fino al 90% su una spesa massima di 1.500.000 su tutta Italia. È rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e alle donne. Come suggerisce il nome finanzia start up (costituite da non più di 12 mesi) in diversi settori, compreso quello della ristorazione.

2. Resto al Sud. I finanziamenti previsti coprono fino al 100% delle spese, con un tetto massimo di 50.000 euro per ogni richiedente/socio (che deve avere tra i 18 e i 55 anni), per l’apertura di attività nel centro-sud Italia.

3. Bonus ristrutturazioni. Tra i finanziamenti per i ristoranti, è sicuramente tra i più vantaggiosi, perché permette di ottenere, sulle spese di riqualificazione edilizia effettuate entro il 31 dicembre 2021, una detrazione fiscale IRPEF o uno sconto in fattura pari al 50% della spesa totale, applicabile su una spesa massima di 96.000 euro. La richiesta del bonus ristrutturazioni per ristoranti può essere avanzata, non solo dai proprietari degli immobili oggetto dei lavori di rifacimento, ma anche da chi ne sostiene le spese ed è titolare dei diritti di godimento.

Hai ottenuto i finanziamenti per ristoranti? Ecco come sfruttarli

Se hai fatto richiesta, o già ottenuto uno dei finanziamenti per ristoranti, non perdere l’occasione di fare un ottimo investimento. Se devi avviare l’attività da zero, o rinnovarla, non puoi pensare solo agli aspetti materiali, ma partire con l’idea giusta, che poi farà da traino a tutto il resto del progetto.

In primis, infatti, devi concepire il format del tuo ristorante, individuando il suo potenziale e vantaggio competitivo, che ti permetterà di distinguerti dalla concorrenza.

Ecco allora come investire i soldi ottenuti con i finanziamenti per i ristoranti:

– Redazione del business plan, del piano di marketing e comunicazione.

– Progettazione d’intenti ed esterni.

– Messa in opera e finitura.

In pratica, è importante partire dalla definizione della strategia, per poi passare alla progettazione e alla realizzazione dei lavori edilizi e all’arredo del locale, senza trascurare i complementi e i particolari, che fanno la differenza.

A chi rivolgerti?

Sicuramente, anche dopo aver ottenuto dei finanziamenti per ristoranti, ti spaventa l’idea di dover coordinare diversi professionisti che si occupano di tutti questi aspetti. Keep calm: ci pensiamo noi di Essence Interiors.

Il nostro team, infatti, è composto da diverse figure che possono supportarti dall’inizio alla fine del progetto, fino alla realizzazione di arredi su misura e alla messa in opera, che seguiremo step by step. Ecco le nostre garanzie:

– Tempi certi: la chiusura dei lavori nei tempi previsti da contratto.

– Costi certi: rispetto dei preventivi presentati e accettati.

– Garanzia di 10 anni: per nostri manufatti dal momento della consegna.

– Check-up annuale: controllo e un supporto annuale del format.

– Assistenza post-vendita: assistenza a chiamata entro le 48 ore.

Contattaci e avvia il tuo percorso imprenditoriale!