Come portare una sferzata di novità nel tuo locale grazie al bonus ristrutturazioni
Nel tuo ristorante continui a soddisfare i clienti dal punto di vista gastronomico e del servizio, ma è arrivato il momento di cambiare look? Con il passare degli anni, gli interventi strutturali diventano necessari. D’altronde un interior design particolare e di grande appeal svolge un ruolo chiave per attirare nuovi clienti e far parlare di sé.
La progettazione degli interni è, dunque, un passaggio importantissimo sia quando si desidera aprire un nuovo locale e sia nella ristrutturazione di uno già esistente. Fortunatamente, però, anche per questo 2021 è stato prorogata la possibilità di usufruire del bonus ristrutturazioni: ma come funziona di preciso? Andiamo a scoprirlo!
Cos’è il bonus ristrutturazioni?
Si tratta di un importante incentivo per la ristrutturazione del locale, che permette di ottenere, sulle spese di riqualificazione edilizia effettuate entro il 31 dicembre 2021, una detrazione fiscale IRPEF o uno sconto in fattura, pari al 50% della spesa totale, fino ad un massimo di 96.000 euro.
Chi ne può beneficiare?
Il bonus ristrutturazioni 2021 può essere richiesto non solo dai proprietari degli immobili oggetto dei lavori di rifacimento, ma anche da chi ne sostiene le spese ed è titolare dei diritti di godimento. Quindi, anche nel caso di un ristorante, ne possono usufruire:
– Proprietari o nudi proprietari dell’immobile da ristrutturare;
– Locatari o gli affittuari;
– Titolari di un diritto di godimento;
– Soci di cooperative;
– Imprenditori;
– Soggetti che producono reddito in forma associata.
Quali lavori rientrano nel bonus ristrutturazioni?
Se devi aprire un ristorante che necessita lavori edilizi, o solo ristrutturare il tuo locale, ci sono buone notizie: gli interventi che rientrano nell’agevolazione sono tanti e riguardano sia la manutenzione ordinaria che straordinaria.
Degli esempi? Installazione di scale di sicurezza, realizzazione e miglioramento dei servizi igienici, sostituzione di infissi e serrande, sostituzione di porte interne, ma anche l’abbattimento delle barriere architettoniche, un intervento di fondamentale importanza per qualsiasi tipo di locale.
Una precisazione: per i lavori di ristrutturazione che comportano anche un risparmio energetico è obbligatorio l’invio della comunicazione ENEA.
Inoltre, se hai bisogno di consulenza per la progettazione di interni, puoi detrarre o ottenere lo sconto in fattura anche per le spese sostenute per questo tipo di prestazione professionale, nonché per quelle che riguardano l’effettuazione di perizie e sopralluoghi.
Perché ristrutturare il tuo locale con Essence Interiors?
Per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti o trasformare il locale che hai affittato o acquistato, non perdere altro tempo: usufruisci del bonus ristrutturazioni, affidando la progettazione e la realizzazione degli interventi di riqualificazione al nostro team!
Seguiremo il tuo progetto dalla A alla Z, partendo dall’analisi del contesto competitivo, fino ad arrivare alla realizzazione di arredi e complementi su misura, e alla messa in opera, che seguiremo step by step.
Contattaci e prendi un appuntamento per una primo incontro conoscitivo senza impegno!
Comments are closed.