Incentivi ristrutturazioneNuovo look per il tuo locale? Ecco quali sono gli incentivi per la ristrutturazione 2020

Il tuo locale ha bisogno di un nuovo look? Con gli anni, purtroppo, si rende necessario intervenire a causa di problemi strutturali, o semplicemente per migliorare l’appeal, a oggi sempre più importante per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

L’investimento per i lavori ti preoccupa? Scopri di quali incentivi per la ristrutturazione puoi approfittare, risparmiando notevolmente!

Perché ristrutturare un locale?

Se lavori nel mondo del food&beverage da un po’, ma anche nel settore commerciale, sai bene che non conta solo ciò che vendi e offri, ma anche l’esperienza del cliente, che potrebbe trovare il tuo prodotto o servizio anche altrove. 

Per farti scegliere, quindi, devi soddisfarlo sotto diversi punti di vista lavorando anche sull’estetica e l’atmosfera, offrendo una customer experience molto più che piacevole: ecco allora che, talvolta, risulta indispensabile ristrutturare un negozio o un ristorante, e quest’anno puoi farlo usufruendo di alcune agevolazioni, come il bonus ristrutturazioni.  

Cos’è il bonus ristrutturazioni 2020?

Il momento giusto per intervenire è arrivato: con la nuova Legge di Bilancio il Governo ha prorogato fino al 31 dicembre 2020 il bonus ristrutturazioni, del quale possono usufruire anche le attività commerciali, per effettuare dei lavori di rifacimento.

Si tratta di una detrazione fiscale Irpef del 50% sulle spese sostenute in relazione ai lavori di ristrutturazione di abitazioni o attività commerciali, effettuate tra il 26 giugno e il 31 dicembre 2020.

In pratica è possibile ottenere un rimborso Irpef per le spese sostenute, fino a un massimo di 96.000 euro

Quali lavori rientrano tra gli incentivi per la ristrutturazione?

Il bonus ristrutturazioni è applicabile sia per lavori di manutenzione ordinaria (opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture, tinteggiatura, sostituzione pavimentazione ecc.) che straordinaria (spostamento tramezzi, apertura, chiusura o spostamenti infissi e porte, accorpamento camere ecc.) ma anche per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Incentivi ristrutturazione2Le normative per i locali commerciali

È fondamentale che le ristrutturazioni dei locali commerciali soddisfino una serie di requisiti per poter rientrare in detrazione:

  • Locali alti almeno 2,50 metri;
  • Locali accessori, come ad esempio i bagni, alti almeno 2,40 metri;
  • Almeno 12 metri quadrati di superficie;
  • Almeno il 10% della superficie calpestabile illuminata naturalmente;
  • Areazione naturale garantita da porte e finestre di una percentuale pari al 10% della superficie del locale.

A chi rivolgersi per i lavori di ristrutturazione?

Abbiamo visto che ristrutturare è importante, in primis, per riprogettare un locale nella sua essenza. Se il tuo ristorante o negozio non rispecchia esteticamente la sua identità, o hai deciso di rivoluzionarla, affidati ad un team di esperti nella progettazione dell’arredamento d’interni

Noi di Essence Interior siamo questo e molto di più, perché possiamo seguire il tuo progetto sia nella fase di marketing che di ideazione e messa in opera.

Studiamo e realizziamo arredi e complementi unici sulla base del mood del tuo locale, ma partecipiamo anche in prima persona ai lavori.

Approfitta degli incentivi per la ristrutturazione e contattaci per trasformare il tuo locale!